NARRATIVA
Concorso letterario sul futuro, tra utopia e distopia: tutti i premiati
L’associazione culturale di Busto Garolfo ha indetto una competizione letteraria su questo argomento di stringente attualità
«Futuro: utopia o distopia?», questo è l’argomento di grande attualità, scelto per la seconda edizione del concorso nazionale di narrativa breve organizzato dalla sezione letteraria del CAB Centro Artecultura Bustese il 23 novembre, all’interno della mostra “crash bang boom”, sul tema della guerra inaugurata il 15 novembre. Nella giuria del concorso figurano numerosi docenti, scrittori e professionisti dell'editoria, come Giovanni Benzi, scrittore e docente CAB e Martina Cilento, scrittrice ed editor CAB. Il racconto I classificato è “Recupero” di Francesco Montonati, seguito da “La fabbrica” di Erika Casati e da “Eden 2150” di Fabrilio Virgiati, pseudonimo di Fabio Cavalchi. Nella sezione giovani autori, la I classificata è la 17enne Viola Tosi con “reparto 10 camera 6”, seguita da “I ragazzi del futuro” del 12enne Massimo Vedani e da “Ologrammi 17” della 15enne Giorgia Bondani. Alla premiazione ha seguito la toccante lettura da parte di Anna Prada, intervallata da musica e voce di Ellis Bottazzo e Claudia Dell’Acqua. Gli organizzatori hanno realizzato una raccolta dei primi 30 brani selezionati e messo a disposizioni dagli autori. Sponsor dell’iniziativa è il banco di credito cooperativo di Buguggiate e di Busto Garolfo.
« Siamo davvero felici di essere stati al fianco del Centro Artecultura Bustese per questa seconda edizione del concorso- afferma Danila Battaglia membro del cda della BCC di Buguggiate- Il tema scelto quest’anno è senza dubbio scottante e di grande attualità, e proprio per questo ha dato vita a un momento di riflessione importante. Queste sono iniziative culturali che arricchiscono il territorio e stimolano il pensiero».
© Riproduzione Riservata


