IL CONFRONTO
Lavinia ai giovani: “Scegliete bene il vostro futuro”
L’incoraggiamento di Lavinia Limido agli studenti di Ferno nella giornata contro la violenza di genere
«Ragazzi spendete bene il vostro tempo, siete il futuro, la vostra libertà nasce dalla vostra capacità' di scegliere, contate su di voi e investite su voi stessi, la vita è fatta di sacrifici che vi dovete abituare anche a dei no». Accorata e applaudita testimonianza questa mattina, lunedì 24 novembre, - alla sala consiliare di via Roma - di Lavinia Limido. Vittima della violenza di genere.
LA TRAGEDIA
Accoltellata il 6 maggio 2024 dall'ex marito Marco Manfrinati nella frazione di Casbeno, a Varese, che uccise il papa' Fabio, che ha di fatto salvato la vita a Lavinia. Il progetto è stato fortemente voluto dall'Istituto Comprensivo Benedetto Croce con l'amministrazione comunale ed è stato riservato a una ottantina di ragazzi delle classi terze tra il capoluogo Ferno e la frazione di San Macario. Erano presenti la dirigente scolastica Susy Ortolani, il sindaco Sarah Foti, il suo vice Claudia Colombo e l'assessore ai servizi sociali Emanuela Bertoni.
LA TESTIMONIANZA
Lavinia Limido ha ripercorso quella storia terribile di un anno e mezzo fa, ha rimarcato come "la paura mi ha salvato" e come “fino a quel giorno di violenza inaudita avevo subito violenza psicologica ed economica". Si sapeva che poteva accadere e che purtroppo è accaduto. Ma Lavinia oggi è una testimonianza forte e coraggiosa. Ha ascoltato le domande dei ragazzi e alla fine ha detto loro: «Cerco di dare valore al tempo e cerco di guardare avanti». E infine: «Mio papa' è un eroe, è morto per salvarmi la vita, ogni giorno lotto e combatto e soprattutto devo evitare che un dolore così' grande possa prendere il sopravvento». Un'ora di testimonianza diretta e di ascolto che rimarrà scolpita e che non potrà mai essere dimenticata.
© Riproduzione Riservata


