IL TRAGUARDO
L’abbraccio per i cento anni di nonna Giulia
Crennese d’origine, è nata il 23 novembre 1925. È stata festeggiata alla Rsa Bellora di Gallarate
«Non saremmo le persone che siamo se non fosse stato per lei. Per noi c’è sempre stata». Parole che valgono quanto il più caloroso degli abbracci quelle con cui lunedì 24 novembre i familiari di Giulia Conti hanno festeggiato i cent’anni della nonna alla Rsa Bellora di Gallarate. Accanto a lei per il taglio della torta anche il giovanissimo pronipote Paolo che ha riversato sulla bisnonna pure l’affetto dei propri compagni di scuola che hanno imparato a conoscere nonna Giulia attraverso di lui.
Quattro generazioni quelle che hanno festeggiato nel salone della Rsa la longeva gallaratese che fino a un paio d’anni fa abitava con la figlia Maria Rosa e il genero Angelo e che conserva ancora la lucidità, nonostante l’età. «Su di lei si è fondata la nostra famiglia», ha ricordato dopo il taglio della torta la nipote Elena.
Crennese d’origine, nel quartiere collinare di Gallarate Giulia Conti ha abitato subito dopo il matrimonio e ha continuato ad abitare per quasi tutta la vita. La storia della gallaratese nata il 23 novembre del 1925 si intreccia con quella della grande tradizione tessile della città: a lungo la donna ha lavorato infatti alla Cesare Macchi, uno dei cotonifici della grande rete di imprese che nel secolo scorso operavano a Gallarate e che piano piano si sono riconvertite in buona parte a nuove produzioni.
© Riproduzione Riservata


