ITALIAN HOCKEY LEAGUE
Mastini, attenti al Como: non è più una comparsa
Derby da non snobbare all’Acinque Arena. Per Varese inizia un tour de force con cinque gare in due settimane
Con il derby di oggi inizia un ciclo di partite decisivo per la stagione dei Mastini, pronti a tuffarsi in un tour de force con cinque gare in due settimane. Como, Fassa, Fiemme, Bressanone e Valpellice fino al 5 dicembre saranno avversarie contro le quali dare il massimo per garantirsi un tesoretto pesante prima dei tanti big match in calendario, decisivi per l’accesso a Coppa Italia e Master Round. Questa sera la sfida al Como rappresenterà il primo passo di un cammino tanto delicato quanto potenzialmente appagante, oltre che il ritorno dei gialloneri di fronte al pubblico amico dopo quasi tre settimane: tanti i biglietti venduti in prevendita, possibile il sold out all’Acinque Ice Arena.
IL ROSTER
Con ogni probabilità mancherà solo Marcello Borghi, mentre torneranno Raimondi e Michael Mazzacane, anche se quest’ultimo non sarà al massimo dopo tre allenamenti. Glavic solo all’ultimo sceglierà chi tra Perla e Filippo Matonti difenderà la gabbia. Non ancora tesserato Luca Basile, arrivato ieri e allenatosi in serata.
BUONA LA QUINTA?
Il possibile sold out in Via Albani sarebbe meritatissimo per quanto fatto dai Mastini nelle ultime settimane: quattro vittorie di fila, tre consecutive in altrettante trasferte altoatesine e la sensazione di saper valorizzare massimo il sistema del tecnico sloveno. Pergine, Appiano, Caldaro e Dobbiaco sono state superate con partite estremamente diverse tra loro tutte giocate con intelligenza e capacità di sopperire alle difficoltà, siano esse dettate dalle assenze o dai valori dell’avversario. Prendendo in considerazione l’ultimo colpo in Val Pusteria (2-5), la gestione del ritmo e la sicurezza in tante delle giocate, uscite di zona soprattutto, sono indice di un gruppo che ha grande confidenza nei propri mezzi. Il fatto poi di riuscire a trovare con continuità protagonisti offensivi diversi rende più che mai il gruppo l’arma in più dei Mastini di oggi.
ATTENZIONE MASSIMA
Nel commentare il girone d’andata coach Glavic aveva definito quelli dell’andata a Como (successo giallonero per 1-9) «gli unici punti facili», ma sia lui che la squadra sanno benissimo come stasera le cose saranno molto diverse. I lariani arrivano sull’entusiasmo di tre risultati utili di fila e, soprattutto in superiorità numerica, sanno esaltarsi occupando bene lo slot e trovando tanti gol da tiri o al volo o deviazioni. La disciplina sarà uno degli aspetti fondamentali, l’altro con ogni probabilità può essere quello del ritmo: il Como, abituato ad allenarsi e giocare sul ghiaccio di Casate che è molto più lento rispetto a quello dell’Acinque Ice Arena (ma anche di tanti altri), potrebbe andare in sofferenza se costretto a pattinare a manetta per tanti minuti. Nello spogliatoio dei Mastini comunque nessuno guarda alla classifica per preparare questo derby, partita che va a rappresentare l’inizio di un miniciclo nel quale sarà fondamentale giocare al massimo cambio dopo cambio. Con la condizione in crescita i gialloneri possono fare un passo avanti enorme verso i loro primi obiettivi stagionali, ma la vittoria questa sera non è negoziabile.
ITALIAN HOCKEY LEAGUE - 15ª giornata
giovedì 21/11
ore 20.00: Appiano-Fiemme
ore 20.30: Valpellice-Aosta, Varese-Como, Pergine-Bressanone, Feltre-Fassa, Caldaro-Dobbiaco
Riposo: Alleghe.
Il servizio completo sulla Prealpina di giovedì 21 novembre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata