L’INIZIATIVA
Torna Soundwave: la maratona benefica di PURE Radio
Dal 5 al 9 dicembre 101 ore di musica elettronica in streaming su Twitch e YouTube: da Arcisate a tutto il mondo
PURE Radio – web radio e community musicale nata nel 2024 in provincia di Varese – torna con la seconda edizione di “Soundwave“, una maratona di 101 ore di musica elettronica in diretta streaming su Twitch e YouTube.
Dal 5 al 9 dicembre oltre 70 artisti provenienti da tutta Italia (e non solo) si alterneranno al mixer con un unico obiettivo: promuovere la cultura musicale underground e sostenere la lotta contro la violenza di genere. La prima edizione di SoundWave aveva permesso di raccogliere oltre 800 euro destinati all’associazione Arca del Seprio, per la realizzazione di un bar inclusivo dedicato a ragazzi con disabilità. «Quest’anno l’energia si rinnova con una nuova missione: sostenere EOS, centro varesino di ascolto e accompagnamento che negli anni ha accolto e supportato circa 3.000 donne vittime di violenza, grazie al lavoro di operatrici di accoglienza, psicologhe, avvocate, mediatrici culturali ed educatrici», raccontano i fondatori di PURE Radio. «Accostare la musica elettronica - un genere spesso frainteso a causa di una narrazione distorta che la riduce a semplice sfondo di feste ed eccessi - a una finalità sociale, è uno degli obiettivi di questa iniziativa. Tutta la musica, in quanto arte, è un linguaggio universale capace di veicolare messaggi importanti: sta a noi decidere quali. Stare insieme, creare spazi di espressione e condividere ciò che amiamo non potrà mai essere un male. SoundWave è il nostro modo per conciliare passione e impegno sociale».
Durante la diretta, trasmessa dagli studi di Arcisate, il pubblico potrà seguire i set, interagire in chat e partecipare con donazioni per supportare direttamente EOS tramite la piattaforma GoFundMe. L’iniziativa è aperta a tutti: appassionati, curiosi e chiunque voglia contribuire concretamente a una causa che ci riguarda universalmente.
© Riproduzione Riservata


