LIETO FINE
Trovato il 66enne di Malnate disperso in Val Grande
Arnaldo Tosin era uscito domenica per trascorrere una giornata tra le montagne del Vco insieme al suo cane
Sono riprese all’alba di oggi, martedì 19 novembre, le ricerche del 66enne varesino disperso da domenica in Val Grande. E si sono concluse con un lieto fine: Arnaldo Tosin, di Malnate, è stato ritrovato vivo, ma con una gamba rotta e alcune ferite. Sarebbe stato individuato grazie all’elicottero dei vigili del fuoco, nei pressi della Cima Sasso.
Con metodologia Imsi catcher, l'elicottero Drago 150 dei vigili del fuoco ha individuato il telefono cellulare dell'uomo all'alpe Baldesaut sopra Pogallo. In questo momento i soccorritori con personale sanitario stanno stabilizzando l'uomo che presenta fratture per effettuare il trasporto in sicurezza.
LE RICERCHE
Da Cicogna, la piccola capitale del Parco, erano stati organizzati i sopralluoghi: qui infatti è stata allestita la base logistica. Oltre alle squadre a piedi ci si era affidati ai droni: ieri è stata scansionata tutta l’area limitrofa alla Cima Sasso per circoscrivere le ricerche dall’analisi dettagliata delle immagini e dei video. L’elicottero dei vigili del fuoco, durante la mattinata, ha portato in quota le squadre miste. Queste ultime hanno provato a scendere, facendo delle calate con le corde, dalla cima Sasso verso la zona più impervia.
L’uomo è stato individuato grazie all’elicottero dei vigili del fuoco e al dispositivo in grado di individuare i telefoni cellulari anche in assenza di campo.
© Riproduzione Riservata