IL PROGETTO
Un concorso per sensibilizzare i giovani sulla violenza assistita
Presentata l’iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di Varese con temi di saggistica, foto e video e lavori di restauro
Un concorso a premi dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Varese che, con lavori di saggistica, foto e video e lavori di restauro, potranno affrontare il tema della violenza assistita. Si tratta di un tipo di violenza indiretta, che colpisce soprattutto bambini e adolescenti. Fenomeno dilagante in Lombardia e in Italia (un bambino su tre in Italia è vittima di violenza assistita). Violenza sottile e subdola che lede il senso di autostima del bambino e deve essere prevenuta in maniera efficace.
Il concorso “Violentemente”, promosso da centro Your self di via Sacco e Stati generali delle donne, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani proprio su questo tema. Stamattina - venerdì 22 novembre - il progetto è presentato dalla responsabile del centro Your self, la psicoterapeuta Maria Rosaria Infante, e dall’ambassador degli Stati generali delle donne, Luisa Cortese. Molti gli sponsor del territorio che sostengono il progetto (Multisala Impero, Canottieri, Ceresio in giallo, Centro Your self e Fondazione Binda Tre Valli Varesine) e diverse le personalità che faranno parte della giuria (tra cui l’artista Ravo). La partecipazione al concorso è gratuita e dovrà avvenire entro le 24 del 14 marzo 2025 all’indirizzo mail progetti@centroyourself.com.
© Riproduzione Riservata