CONTI IN TASCA
Varese ha un buon Pil
Produzione e ricchezza per abitante: 35° nella graduatoria nazionale delle province ma con una crescita maggiore rispetto alle altre nell’ultimo anno
La provincia di Varese è 35° nella classifica del Pil (prodotto interno lordo) per abitante, ovvero il livello di ricchezza generato dal territorio e diviso per il numero di cittadini. Il valore è 38.862 pro capite. Al primo posto, neanche a dirlo, c’è Milano: 75.127 euro. Fanalino di coda Cosenza con 20.636 euro. Questo emerge da uno studio della Cgia di Mestre.
Nel confronto tra il il 2024 e quest’anno, la provincia di Varese risulta però nella top della provincia che fanno registrare un margine di crescita (in percentuale) maggiore: + 0,8%. Solo Firenze (1%) e Venezia (0,9%) fanno meglio.
Dall’epoca pre-Covid ad oggi, invece, la maggiore crescita del Pil locale spetta a Siracusa, Caltanissetta e Milano, dove le realtà siciliane avrebbero fatto il balzo grazie soprattutto a Superbonus, Zes (zona economica speciale) che offre incentivi e sgravi burocratici, e fondi del Pnrr. Varese, in questa graduatoria pluriennale, si colloca al 47° posto con una crescita del 5%.
© Riproduzione Riservata


