LA CERIMONIA
Varese: il lungolago nel nome di Furia
Il lido della Schiranna intitolato al «naturalista, meteorologo e cittadino benemerito». Il sindaco: «Ha contributo anche alla socialità del territorio»
Da questa mattina, sabato 23 novembre, il lungolago della Schiranna è ufficialmente intitolato al professor Salvatore Furia, l’«uomo delle stelle», fondatore della Società astronomica G.V. Schiaparelli e della Cittadella di Scienze della natura al Campo dei Fiori. Si è svolta infatti la cerimonia che ha scoperto la targa in suo onore: “Lido Salvatore Furia: naturalista, metereologo e cittadino benemerito”.
Presenti numerose autorità. Il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, ha ricordato di Furia la qualità «di semplificare le cose complesse», mentre il sindaco Davide Galimberti ha evidenziato come Furia avesse contributo «all’ambiente, alla sostenibilità ma anche l’economia e alla socialità del nostro territorio». Il presidente della Società astronomica “Schiaparelli”, Luca Molinari: «Salvatore Furia ci ha insegnato ad amare l’ambiente, a rispettarlo. Ha portato avanti battaglie importanti: la battaglia del parco, la battaglia del lago». «Questa area bella del lago - ha aggiunto - purtroppo in anni passati era in grave stato di degrado. La sua opera di sensibilizzazione ha portato a risultati importanti».
© Riproduzione Riservata