L’INIZIATIVA
Lo sport “gioca” contro il Parkinson
Sabato la Parkinson Cup: tornei di tennis a Varese e di calcetto a Origgio oltre ad altri appuntamenti
La ex campionessa tennis Francesca Schiavone e l’attore Francesco Salvi testimonial della Parkinson Cup Varese 2025. L’evento è stato presentato oggi, mercoledì 26 novembre, in Comune a Varese. Sabato 29 novembre saranno previsti sia un evento scientifico in Sala Montanari sia un torneo di tennis al centro sportivo Schiavone Sport Lab e un quadrangolare di calcio ad Origgio.
GIORNATA NAZIONALE E INIZIATIVE
Proprio sabato si celebra la Giornata nazionale per la ricerca contro il Parkinson, malattia che colpisce 350mila persone in Italia - di cui 6.000 a Varese e provincia - con un’età di ingresso della patologia sempre più bassa ed un progressivo aumento della malattia neurologica in linea con il maggior invecchiamento della popolazione.
A Varese si terrà sabato sia un’iniziativa scientifica in Sala Montanari (ore 10-12) improntata alla Musicoterapia ed organizzata dall’Associazione Parkinson Insubria di Varese e Cassano Magnago sia il torneo di tennis per malati parkinsoniani nel contesto della Parkinson Cup nel centro sportivo Schiavone Sport Lab all’Ippodromo (ore 9-13). Seguirà un quadrangolare di calcio ad Origgio a scopo benefico. Le due iniziative patrocinate dal Comune di Varese.
LE ORIGINI
La Parkinson Cup nasce nel 2004 (da Verbania a Roma, Vienna, Praga, Reggio Calabria, Gavirate) su iniziativa del medico neurologo Giovanni Albani e altri specialisti come evento che promuove lo sport come strumento di neuro protezione in grado di rallentare l’evoluzione clinica dei sintomi e di ritardare la comparsa di malattia per chi è a rischio.
IL PROGRAMMA
Sabato 29 novembre Parkinson Cup 2025 propone a Varese il già citato torneo di tennis (sabato dalle ore 8.30), dove il malato di Parkinson compete nel doppio a tennis a fianco e contro ai normodotati. La realizzazione del tabellone è a cura di Gianni Zullo (Educational Tennis For Parkinson) e di Fabio Cibien (istruttore Schiavone Sport Lab). Da gennaio 2026 nel centro sportivo coordinato da Francesca Schiavone partiranno corsi permanenti di tennis dedicati ai malati di Parkinson e alle persone a rischio. L’evento scientifico mattutino in Sala Montanari è un seminario dal titolo “Musica & Parkinson” dove interverranno i neurologi varesini Marco Gallazzi e Cristina Pianezzola, il docente dell’Università dell’Insubria Francesco Cansirro Cortorillo (specializzato in generi e linguaggi della musica), il musicoterapeuta maestro Giuseppe Poclen e il fondatore di Wood in Stock, il varesino Luca Guenna. A seguire una tavola rotonda dove pazienti e neurologi si confronteranno. L’evento musicale è a cura del coro Gospel in collaborazione con Angel’s Gospel Choir e si terrà domenica 30 novembre, ore 16, presso la Chiesa di S. Agostino, a Casciago.
© Riproduzione Riservata


