IL LUTTO
Verbania, si è spento l’attore e regista Alessandro Marchetti
Artista a tutto tondo era anche pittore e scultore. Aveva 94 anni
Lutto nel mondo culturale verbanese per la morte di Alessandro Marchetti, attore e regista ma anche pittore e scultore, mancato a 94 anni. Lascia la moglie, Luisella Sala, compagna di vita e d’arte prima con la compagnia Sala & Marchetti, poi con l’omonima scuola di teatro alla quale si sono formate generazioni di attori, professionisti e non.
LA CARRIERA
Figlio d’arte, sulla scia del padre maturò la scelta di diventare capocomico della compagnia che avrebbe costituito con la moglie già a 17 anni, al debutto su un palcoscenico a Stresa. Verbania non fu scelta a caso da Sala & Marchetti che vi approdarono in un periodo di fermento culturale durante il quale oltre alla loro anche altre compagnie si stabilirono a Verbania. Alla passione per il teatro, Marchetti, ha affiancato quelle per la pittura e per la scultura. Molte le tele che, dopo, le pareti dello studio Marchetti, sono state esposte in mostre, in Italia e all’estero.
I FUNERALI
Il Teatro studio, noto a Verbania come scuola Sala & Marchetti, fin dall’inizio non fu pensato come un salotto d’élite ma come una vera e propria scuola. La città darà addio a Marchetti lunedì 18 novembre, alle 14, nella basilica di San Vittore. La salma è esposta nella camera funeraria Maggiore.
© Riproduzione Riservata