ROMA
Esc 2025, ascolti record per la 69esima edizione

(ANSA) - ROMA, 18 MAG - Da quando i Maneskin hanno trionfato
sul palco di Rotterdam con "Zitti e buoni", nel 2021,
l'Eurovision Song Contest macina record in termini di ascolti.
La serata finale della kermesse - andata in onda su Rai 1 dalle
21.00 con il commento di Gabriele Corsi e BigMama in diretta da
Basilea - ha fatto registrare il 34,2% di share, con 4 milioni
836mila telespettatori.
Ad incollare il pubblico davanti allo schermo è stata
l'esibizione di Lucio Corsi - che ha fatto incetta di punti
(159) con le giurie nazionali ed è stato apprezzato anche al
televoto (97 punti) arrivando quinto - e la proclamazione del
vincitore. Durante la performance del cantautore toscano, che ha
stregato l'Europa con il suo stile unico e l'assolo di armonica
(ottavo piazzamento consecutivo per l'Italia in top 10), il
picco è stato di 6 milioni 235mila spettatori. Quando JJ, in
gara per l'Austria con "Wasted Love" è stato proclamato stato
vincitore, si è arrivati a toccare il 54,1%. L'Italia è, tra
l'altro, il primo Paese in classifica tra i Big Five.
''È un grandissimo risultato sia nella componente
dell'intrattenimento, che del messaggio. Eurovision Song Contest
resta una grande occasione di unione e conoscenza di espressioni
artistiche differenti. Il motto "United By Music" è la
rappresentazione perfetta di una manifestazione che promuove
amicizia e inclusività con uno spirito contemporaneo e
aggregante- ha commentato il direttore Intrattenimento Prime
Time William Di Liberatore -. La musica, in tutte le sue
espressioni, ha un ruolo edificante nella società e gli ascolti
testimoniano quanto sia importante. Ringrazio Lucio Corsi per
averci rappresentato sul palco del St.Jakobshalle di Basilea con
la sua arguzia artistica e Gabriele Corsi e BigMama per averci
fatto vivere lo show con una narrazione brillante e ironica".
Ottimi ascolti sui giovani, con lo share che sale al 40,1% sui
4-14enni e arriva al 54,6% sul target 15-24enni aumentando di
oltre10 punti percentuali verso la finale dello scorso anno.
Ottimi anche i dati della presentazione (20.37-20.56) con
4milioni 145mila telespettatori e il 25,5% di share.
Sono stati 21 milioni 744mila i telespettatori che si sono
sintonizzati, per almeno un minuto, sulle TV tradizionali per
seguire l'Eurovision Song Contest 2025 sui canali Rai nelle
serate del 13, 15 e 17 maggio. (ANSA).
© Riproduzione Riservata