CONSIGLI
Una spruzzata per attivare i sensi
I cuori delle fragranze estive sono morbidi, succosi e invitanti
L’olfatto è, probabilmente, il senso più potente in assoluto. Merito della sua profonda connessione con il cervello, che permette di associare momenti, persone e ricordi a odori specifici, scatenando un’immediata risposta emotiva. Ecco perché la scelta del proprio profumo, giorno dopo giorno, è così importante: potrebbe imprimere un ricordo che dura per sempre.
E, così, anche le fragranze più amate e apprezzate dell’estate si adattano alla necessità di costruire ricordi che durano nel tempo, trasformandosi – almeno per l’estate 2024 – in un’esplosione di colori e sensazioni. Un inno alla libertà che porta i sentori estivi a schiudersi sul corpo per dipingere paesaggi ed emozioni, raccontando alcuni degli odori tipici della stagione: dal miele alle more, dal fico al profumo del mare, fino a fieno e fiori, l’estate si concretizza in jus che sbocciano sulla pelle. Creazioni che i maestri profumieri esaltano con piramidi olfattive che possano parlare di erba tagliata, legni cremosi e sfumature balsamiche, come accade per Ombra di Tiglio, l’ultima composizione olfattiva de L’Erbolario, o provando a dipingere la luce del sole attraverso i fiori bianchi, come nel bouquet de La Chasse Aux Papillons de L’Artisan Parfumeur.
I cuori delle fragranze estive sono morbidi, succosi e invitanti, da mordere come si farebbe con la frutta fresca: sono proprio ciliegia, pesca, pera, frutti di bosco e melone, infatti, le note protagoniste dei jus della stagione, da abbinare a legni, fiori e muschi per creare scie olfattive sofisticate e mai stucchevoli. Un boost per l’umore, che porta alla mente le vacanze e le ore di ozio sotto il sole, dipingendo il Mediterraneo e il buonumore regalato da un tuffo nell’acqua fresca: il compito dei profumi come Citrus Coral di Locherber Milano, infatti, è raccontare un momento, una sensazione, sfruttando sapientemente note e accordi per evocare un sentimento particolare.
La freschezza esplode, in un racconto fatto di note preziose, ma leggiadre, mai opprimenti. Proprio per questo, i frutti fragranti per eccellenza non possono che essere gli agrumi. Sono proprio le note agrumate di bergamotto, arancia e limone, infatti, ad aprire i jus più rivitalizzanti, ma anche a stemperare le composizioni più marine, garantendo una scia fragrante che dura tutto il giorno come quella di Citrus Riviera di BDK. Composizioni lievi, mai troppo strutturate, pensate per alleggerire lo spirito anche durante le giornate più afose, da provare anche senza alcol per esporsi al sole in sicurezza.
© Riproduzione Riservata