L’INIZIATIVA
Il Villaggio della Sicurezza ai Giardini Estensi
Terza edizione dall’11 al 16 ottobre. Obiettivo: diffondere la cultura della sicurezza in tutti gli ambiti
Il giorno dopo la storica sospensione delle Tre Valli Varesine, «per motivi di sicurezza», a Varese si parla ancora di sicurezza. Da venerdì 11 a mercoledì 16 ottobre, dalle 9.30 e alle 17.30, torna ai Giardini Estensi «Il Villaggio della sicurezza» di Aime. Un’iniziativa arrivata alla terza edizione, che coinvolge 40 enti tra pubblici e privati, riuniti con uno stesso obiettivo: portare tra le persone, in particolare tra i giovani, la cultura della sicurezza, curandola in ogni ambito della vita, dallo sport alla guida.
IL PROGRAMMA
Il programma quest’anno include un focus speciale sulla sicurezza alimentare e sulla prevenzione al tumore al seno (con visite gratuite). Tra le novità anche la collaborazione con la VareseCityRun: i runner passeranno domenica all’interno del villaggio della sicurezza, per dimostrare che anche nello sport bisogna osservare regole di prevenzione e sicurezza. Sono attesi 11 mila studenti, più il pubblico che da sempre partecipa a questa iniziativa. Tanti anche i momenti di svago: ci sarà una sfilata di bande musicali, che sono 62 a livello provinciale, e che suoneranno insieme.
«LA SICUREZZA DEVE ESSERE UN’OSSESSIONE»
«La sicurezza deve diventare un’ossessione – ha detto Giuseppe Albertini, presidente di Aime -. Vorremmo allargare il nostro format anche ad altre Regioni, coinvolgendo sempre più persone, specialmente i più piccoli che sono quelli che poi portano a casa i concetti che hanno imparato». «La manifestazione si farà anche con la pioggia, non la sospenderemo» conclude Gianni Lucchina, segretario generale di Aime, con un pizzico di ironia, invitando tutti a partecipare.
© Riproduzione Riservata