COMMERCIO
A Cajello debutta il mercato contadino
Anche il sindaco di Gallarate all'inaugurazione delle bancarelle
Pronti, partenza.. via! È partito il mercato contadino di Cajello. Questa mattina, giovedì 19 settembre, in piazza Diaz hanno fatto il loro debutto i tre banchi del mercato con zucche, prodotti caseari, verdura e uova. Tutte a chilometro zero. Un debutto che, stando alla coda davanti alle bancarelle, ha incuriosito molti cajellesi (e non solo) che hanno voluto vedere da vicino l’iniziativa. Presenti all’inaugurazione il sindaco Andrea Cassani, l’assessore e vicesindaco, Rocco Longobardi ed alcuni esponenti dell’amministrazione comunale. «Il mercato contadino era uno dei punti delle linee programmatiche e siamo riusciti a trasformarlo in realtà - afferma Longobardi - è bello vedere così tante persone in fila davanti ai banchi».
CI VOLEVA
Parlando con chi è in coda in attesa di essere servito, il parere è unanime: «ci voleva». Chi vive nel rione da tempo sentiva la mancanza di un punto come quello del mercato. «Così la piazza è viva e per noi diventa anche un punto di incontro» commenta una residente «sembra di essere tornati ai vecchi tempi». E c’è chi è qui in vacanza dagli Stati Uniti: «è bello, questa è una degli aspetti che mi piace dell’Italia, il mercato con i prodotti freschi e genuini». C’è anche chi, incuriosito è arrivato da Crenna. «Non vedo l’ora di venire qui giovedì prossimo per scoprire cosa ci sarà - ammette Elena - farò un po’ di pubblicità anche alle mie amiche e vicine di casa».
BUONA RISPOSTA
Soddisfatti anche i titolari dei banchi che sono rimasti colpiti dalla risposta della piazza di Cajello. «Se il quartiere mantiene questa affluenza, o anche la metà, io sono felicissimo» commenta Giovanni De Bosio, titolare del casearia Arnoldi «questa prima giornata è andata bene». Contenta anche Valeria Nardone della Cascina Nazzè di Laveno Mombello: «La gente ci ha ringraziato per aver aderito all’iniziativa». E c’è chi, vista l’affluenza, è già pronto ad ampliare l’offerta. «Settimana prossima verremo qui con ortaggi e frutta di nostra produzione», anticipa Cristiano Longone della fattoria Longone di Somma Lombardo.
© Riproduzione Riservata