IL RICONOSCIMENTO
A Renato Aggio l'Agnesino 2026
Annunciato il vincitore della benemerenza di Somma Lombardo
Ogni città ha un riconoscimento che ne racconta l’anima. A Somma Lombardo è l’Agnesino, un premio che non celebra la notorietà ma il valore silenzioso dell’impegno quotidiano. Nel 2026, in occasione delle celebrazioni per la festa patronale di Sant’Agnese, questo simbolo di gratitudine collettiva sarà conferito a Renato Aggio, figura unanimemente riconosciuta come punto di riferimento dell’associazionismo locale.
Il riconoscimento
Il premio, assegnato al cittadino che si distingue per l’impegno volontario a favore della comunità, verrà consegnato sabato 24 gennaio, nel pomeriggio delle celebrazioni patronali. Un momento simbolico che quest’anno intreccia ancora di più il senso della festa con il valore del servizio gratuito e silenzioso. Figura storica dell’associazionismo locale, Renato Aggio è da anni un punto di riferimento per il CAI di Somma Lombardo, in particolare per la promozione delle attività sportive e della cultura della montagna. Collaboratore della Polisportiva, promotore del rinnovato Rifugio Somma, guida ambientale ed esperto nella tracciatura dei sentieri, Aggio ha dedicato tempo ed energie anche alla formazione dei più giovani, trasmettendo alle scuole il rispetto per la natura e la sicurezza in montagna. Un impegno che si è esteso anche a livello regionale, come collaboratore del CAI Lombardia e delegato del Parco del Ticino. «Renato Aggio è un esempio di dedizione e di passione per l’associazionismo e il volontariato», sottolineano il sindaco Stefano Bellaria e l’assessore alla Cultura Donata Valenti, esprimendo «a nome di tutta la città la nostra profonda gratitudine». Parole che trovano piena sintesi nella motivazione ufficiale: un riconoscimento a chi ha saputo custodire il territorio e i suoi valori, arricchendo il tessuto sociale sommese con umiltà e costanza.
La patronale
La consegna dell’Agnesino si inserisce in un programma ricco di appuntamenti, tra tradizione religiosa, musica e momenti di comunità, che dal 24 al 25 gennaio accompagneranno Somma Lombardo nel segno di Sant’Agnese. Sabato 24 gennaio sarà il giorno più intenso: dalle 14 alle 19 torna la vendita, su prenotazione, del tradizionale Agnello Dolce. Alle 16.30 la processione, aperta a tutta la cittadinanza, partirà dalla Biblioteca civica con sosta alla RSA Bellini, accompagnata dal Corpo musicale “La Cittadina”. Alle 17.30 spazio ai simboli della festa, con la consegna dell’Agnesino e l’accensione di cilostrini, Cilostar e Passera. La giornata si chiuderà alle 18.15 con la messa solenne in basilica, celebrata dal prevosto don Paolo Fumagalli.
Domenica 25 gennaio, alle 10, la messa presieduta da don Matteo Moda nel decimo anniversario di sacerdozio, mentre alle 16 la basilica ospiterà il concerto del Coro Divertimento Vocale diretto da Carlo Morandi, a ingresso libero fino a esaurimento posti.
© Riproduzione Riservata


