CONTRADE IN GARA
A Uboldo un «palio pazzesco»: vince San Cosma
Grande festa al tradizionale appuntamento
«È stato un Palio pazzesco: mai in 37 edizioni era capitato che ben tre contrade arrivassero alla fine con un distacco di soli 4 punti». Così commentano a Uboldo la chiusura del Palio delle Contrade, festeggiata in piazza della chiesa con almeno 4mila persone.
Il San Cosma ha vinto la sfida per soli due punti: 752 quelli conquistati, davanti a un Taron combattivo fino all’ultimo (750) e a un Bell a quota 748; quarto il Lazzarett, fermo a 650. Una vittoria consegnata nelle mani del capitano Nicholas Frasson da Fabio Gullo, direttore del Comitato Palio, e da Agostino Mancinotti, ultimo capitano vincente del San Cosma nel 2016.
«Volevo portare a casa questo risultato e ci sono riuscito – afferma orgoglioso Frasson – Più che una contrada siamo una famiglia: un gruppo folto e attivissimo».
Fra i premi speciali, il Teodoro Filippini per la maratona maschile va a Edoardo Toffanin del Taron, mentre il primo premio “Antonio Colombo”, legato al ciclismo maschile, è di Lorenzo Minari del Lazzarett. La contrada verde festeggia anche il Minipalio “Claudio Galli”, conquistato per la prima volta. Miss Palio è invece Elena Bettini, giovane impegnata nel Comitato e nel Taron.
© Riproduzione Riservata


