IL LUTTO
Addio a Cesira Ton, la “signora aeroporto”
Emilietta, il soprannome con cui la chiamavano tutti, ha vissuto vent’anni a Malpensa. Aveva 86 anni. L’ultimo saluto a Ferno

Classe 1939, aveva 86 anni ed era fernese d’adozione Cesira Ton. Tutti la ricordano con affetto come la signora aeroporto. Si è spenta nella giornata di domenica 17 agosto nella struttura per anziani “Gli Anni Azzurri” di Dormelletto, Comune in provincia di Novara. Era in questa struttura dal 2022 a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
VENT’ANNI AL TERMINAL 1
Ma Cesira ha scelto di fare dell’aeroporto di Malpensa e del Terminal 1 il suo luogo di vita. Senza fissa dimora ha vissuto in aeroporto per oltre vent’anni facendosi conoscere, apprezzare e rispettare per la qualità e la bellezza della sua persona.
RIPOSERÀ A FERNO
La sua storia è stata ripresa dalla prima cittadina di Ferno, Sarah Foti, che ha anche ricordato come domani, venerdì 22 agosto, ci sarà l'ultimo saluto a Cesira che ha scelto di riposare nel cimitero di Ferno. In pace e vicino al suo aeroporto. Dove inevitabilmente da quando se n’è andata ha lasciato un grande vuoto. Tutti la chiamavano con affetto Emilietta. E anche negli ultimi anni alla Rsa ha saputo farsi apprezzare. Si era affezionata all’educatore Sabato Santaniello. Era una degente attiva. Ha detto la direttrice della Rsa Chiara Gattoni: «È morta serena».
© Riproduzione Riservata