IL LUTTO
Domani a Luino l’addio a Giancarlo Galli, l’angelo degli animali
Fondatore del rifugio “Animali Felici” a Brissago Valtravaglia, ne ha salvati e accuditi a migliaia
Un papà premuroso, generoso, instancabile, dal cuore grande. I suoi figli? Gli animali. Giancarlo Galli, l’uomo che ha realizzato a Brissago Valtravaglia il rifugio “Animali Felici” dove ne ha ospitati a migliaia, in vent’anni, dopo averli salvati, è volato in cielo. È morto all’età di 86 anni, consumato dalla malattia. Era svizzero, aveva lavorato come funzionario doganale. Poi la scelta di cuore e di anima: il trasferimento a Brissago Valtravaglia per dedicare il resto dell’esistenza interamente ai suoi amici animali.
L’Arca di Noè
Ha fondato una sorta di Arca di Noé “stabile”, nella quale convivevano tutti gli animali. Ha salvato uccelli moribondi, cavalli destinati al macello, animali feriti in seguito ad incidenti stradali e tantissimi altri esemplari. Ci ha messo i suoi soldi ed è stato aiutato dalle donazioni di chi ha voluto aiutarlo. Il cuore e la generosità di Giancarlo Galli sono stati portati a livello internazionale come un esempio di bontà. Il rifugio “Animali Felici” ospita ancora oggi circa 500 animali.
I funerali saranno celebrati domani, venerdì 13 febbraio, alle 15.45 nella chiesa di San Pietro in Campagna a Luino, preceduti dalla recita del rosario.
© Riproduzione Riservata


