ROMA
Agcom, entrate media +3,2%, trainano pubblicità e tv online

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Sono aumentate del 3,2% nel 2024
rispetto all'anno precedente le entrate complessive dei media
che hanno superato i 12 miliardi di euro. È quanto emerge dalla
Relazione annuale dell'Agcom illustrata al Senato dal presidente
Giacomo Lasorella. Questo incremento si deve principalmente
all'aumento dei ricavi da contenuti a pagamento (+4,3%),
soprattutto per la televisione online, che ha compensato il calo
nelle vendite di copie di quotidiani e periodici. Salgono anche
i ricavi pubblicitari (+2,6%), grazie alla performance di
televisione e radio, così come i fondi pubblici (+1,7%), per lo
più derivanti dal canone Rai.
La televisione intanto non è più il principale mezzo di
informazione per gli italiani, visto che un italiano su due (il
52,4%), utilizza la Rete per informarsi, con motori di ricerca,
social media e siti web/app di quotidiani e periodici che sono
diventate le principali porte di accesso all'informazione.
Tuttavia tv, radio e carta stampata, afferma Lasorella,
"rimangono fonti informative ritenute più affidabili rispetto a
social network e piattaforme"; di qui la "necessità di tutelare
e salvaguardare l'informazione professionale". (ANSA).
© Riproduzione Riservata