LA SEGNALAZIONE
Alba di rifiuti, rabbia a Masnago
Proteste dei residenti per l'immondizia abbandonata vicino al PalaSport

Torna la bella stagione, riprendono i bivacchi serali e notturni nei dintorni del Palazzetto dello Sport di Masnago. E l’indomani la scena che si presenta è desolante.
La segnalazione arriva da alcuni residenti della zona, che hanno documentato la situazione prima del passaggio dei netturbini, costretti a un super lavoro soprattutto nelle mattine del fine settimana.
«Il piazzale - spiega un abitante del quartiere, chiedendo di restare anonimo - è un tappeto di cartacce e di rifiuti, di sacchetti e di bottiglie di plastica o di vetro: tracce inequivocabili di bivacchi». «Per carità - precisa l’uomo -, non c’è nulla di male nel ritrovarsi a mangiare qualcosa all’aperto, anche di sera o di notte: lo abbiamo fatto tutti da giovani. Però magari ci vorrebbe maggiore cura e, forse, anche un potenziamento dei bidoni dell’immondizia posizionati in zona. Con l’arrivo dell’estate, infatti, questo piazzale diventa un punto di ritrovo per tantissimi ragazzi».
Insomma, la speranza dei residenti è che, in vista della bella stagione, ci sia una maggior coscienza collettiva su decoro e rispetto dell’ambiente. Serate in allegria sì, ma senza sparpagliare in giro i rifiuti.
«Non bisogna dimenticare - conclude - che a volte i cinghiali, nelle loro uscite notturne, si spingono fino ad Avigno e Masnago, e lasciare in giro rifiuti in questo modo potrebbe incentivare la loro pericolosa presenza».
Leggi anche: Borsa rubata nel parcheggio dell’Esselunga di Masnago
© Riproduzione Riservata