TURISMO
In provincia di Varese 3 milioni di turisti
Alla Bit il compleanno della Fondazione Varese Welcome
La provincia di Varese arriva a quota 3 milioni di presenze turistiche, segnando un +10% rispetto al 2024 e un significativo +36% rispetto ai livelli pre-covid del 2019. Inoltre, gli arrivi hanno superato quota 1 milione e 700 mila, con un incremento del 10% rispetto all'anno precedente. A rivelarlo sono le stime elaborate dall’Ufficio Analisi Economiche di Camera di Commercio di Varese, a partire dai dati Provincia di Varese Ross1000 - Polis Regione Lombardia.
I dati sono stati presentati oggi alla Bit di Milano, la Borsa internazionale del turismo, dove la Fondazione Varese Welcome ha celebrato il primo anno di vita e la prima assemblea dei soci, alla presenza del 90 per cento dei soci.
In questa occasione, tra i vari passaggi, il presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello ha presentato l’idea di una mezza maratona, propedeutica poi a una maratona vera e propria, che si terrà sul territorio.
«Stiamo lavorando in queste settimane, l’obiettivo sarà arrivare alla maratona dei Laghi: si sta discutendo del tracciato, si sta discutendo in sieme a tnatissime altre attività che stiamo portando avanti in ambito sportivo e culturale, più in generale sul tema dell’attrattività vera e propria».
Ampi servizi sulla Prealpina in edicola venerdì 13 febbraio
© Riproduzione Riservata


