SOTT’ACQUA
Sembrano i tropici, è il Lago Maggiore: web cam riprende la vita dei pesci
Attivata nelle acque antistanti Angera la prima web cam live in Italia per osservare la vita sommersa

In Italia non ne esistono altre. Nelle acque del lago Maggiore antistanti Angera è stata attivata la prima web cam live che consente di osservare e ammirare la vita sommersa che si sviluppa attorno alle due legnaie collocate nel febbraio 2024 dall’associazione “La Pinta”. Sono state sistemate lungo le coste della città della Rocca Borromea nell’ambito del progetto “Incubatoio Naturale” sostenuto dal Comune.
LE IMMAGINI
Ora è possibile vedere in diretta ciò che accade sul sito https://www.incubatoionaturale.it/mondo-sommerso-live/ (clicca qui) ; inoltre sul canale YouTube della Pinta sono presenti le ultime ore di registrazione https://youtube.com/@lapinta_incubatoionaturale?si=b_Egs2vyn (clicca qui).
FAUNA ITTICA
Sembra un mare tropicale con banchi di pesci che nuotano lungo la barriera corallina, ma è il Verbano. L’intervento si basa su un’antica tradizione e mira a favorire la conservazione della fauna ittica del Maggiore. Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni è stata affinata la tecnica ideale per l’assemblaggio delle fascine usando materiali di recupero. Affondandole diventano dei veri e propri incubatoi naturali per la riproduzione del pesce Persico Reale.
© Riproduzione Riservata