L’INCIDENTE
Auto nel lago, sommozzatori per ripescarla
Sono riprese lunedì 22 dicembre le operazioni di recupero del veicolo finito in acqua nel Ceresio a Brusimpiano. È a 20 metri di profondità
Sono riprese questa mattina, lunedì 22 dicembre, le operazioni di recupero del del veicolo che ieri pomeriggio, domenica 21 dicembre, intorno alle 16, si è inabissato nel lago a Brusimpiano. L’auto è stata agganciata e operano ora i sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano col supporto del battello pneumatico di Varese.
Si è temuto dunque il peggio ieri sul Lago Ceresio dove il veicolo di colore bianco è finito in acqua. Fortunatamente, a bordo non c’era nessuno; probabilmente, la vettura era stata parcheggiata, ma qualcosa non ha funzionato nel sistema del freno a mano o, forse, il conducente che ha posteggiato si è dimenticato di azionarlo.
L’ALLARME E L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
Sta di fatto che, a un certo punto, alcuni passanti hanno notato navigare nell’acqua qualcosa che non sembrava essere un’imbarcazione. E, in effetti, era un’automobile che stava andando alla deriva. Risultato: sono stati chiamati i vigili del fuoco per recuperare il mezzo dalle onde e, una volta ripescata la macchina, ci saranno da valutare i danni che, probabilmente, saranno ingenti.
VENTI METRI DI PROFONDITA’
Sono intervenute sul posto squadre dalla sede centrale di Varese con un’autopompa e un battello pneumatico e una squadra da Laveno Mombello, che con la collaborazione della sezione navale della Guardia di Finanza sono riuscite ad individuare il veicolo. È stato attivato il Nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco da Torino che ha provveduto a mettere in sicurezza il veicolo, che si trova a circa 70 metri dalla riva ad una profondità di 20 metri. Sul posto anche un’autogrù del Comando di Milano.
© Riproduzione Riservata


