CALVARIO AUTOLAGHI
A8, incubo di notte: lavori, chiusure e automobilisti disorientati
Restringimenti di carreggiata, sbarrato il tratto da Busto Arsizio a Legnano. Le lamentele: «Mancano indicazioni chiare»

Quando l’autostrada A8 diventa un incubo anche di notte. Lavori, chiusure e automobilisti disorientati, che lamentano la mancanza di indicazioni chiare. Nella settimana appena trascorsa i disagi (e le segnalazioni di automobilisti esasperati) sono stati numerosi. «Tornavo a casa a tarda ora dopo una trasferta di lavoro - racconta una lavoratrice residente sulla sponda piemontese del Lago Maggiore - arrivo a Legnano e mi trovo costretta uscire. Immagino di trovare indicazioni chiare sulle strade alternative da percorrere e su dove rientrare in autostrada. Invece, quasi zero. E scopro che in tanti sono nella mia situazione». Infatti, appena fuori dall’A8, ci si trova incolonnati, qualcuno accosta. Sono diverse le auto ferme con le quattro frecce accese. Chi non è del posto non sa orientarsi. In molti cercano di reimpostare il navigatore, che spesso li fa girare a vuoto e poi tornare al punto di partenza. E chi arriva a Busto Arsizio trova chiusa anche quell’entrata. «Un incubo» conclude l’automobilista.
LE CODE
Non solo. Code ieri sera, venerdì 10 ottobre, sempre sull’Autolaghi, in direzione Milano, da Busto Arsizio, causate da restringimento della carreggiata. Questo alle 21 e a breve, dalle 22 fino alle 5 di domani, sabato 11 ottobre, lo stop totale per chiusura del tratto da Busto Arsizio appunto fino a Legnano, che costringe gli automobilisti provenienti da Varese ad uscire, fare percorsi interni, e rientrare poi sulla A8. Così anche nella direzione opposta, come spiegato più sopra. È un disagio abbastanza rituale: i lavori di manutenzione, effettuati quasi sempre dalla tarda serata all’alba, rendono la A8 “proibita” in notturna.
© Riproduzione Riservata