BENESSERE
Il potere del freddo

Il freddo ci fa belli, anzi bellissimi! Un’affermazione difficile da accettare – vista tutta la fatica fatta durante l’inverno per proteggere la pelle dalle basse temperature – eppure a volte i migliori risultati per la bellezza di corpo, viso e capelli arrivano dagli alleati più insospettabili.
Non sorprenda, perciò, che sempre più trattamenti estetici e prodotti cosmetici si avvalgano proprio del freddo come rimedio di bellezza antico e, al tempo stesso, incredibilmente tecnologico.
Addirittura, grazie alle moderne biotecnologie, il freddo diviene un vero e proprio principio attivo presente nelle formulazioni: basti pensare alle numerosissime creme effetto freddo esistenti, utilizzate non solo come rimedio per la cellulite, ma anche come attivo rigenerante e ringiovanente, capace di dare nuova vita a pelle e capelli.
Certo, probabilmente nell’immaginario comune il freddo è più facilmente visto come rimedio casalingo per contusioni e traumi, ma è proprio questa sua azione analgesica ad essere particolarmente preziosa per la pelle: rallentando le attività cellulari, infatti, si ottiene un effetto anti-age ideale per combattere i segni del tempo.
Proprio per questo motivo, fare una passeggiata nonostante le basse temperature può essere un ottimo sistema per combattere rughe e linee d’espressione, ma solo con un’adeguata crema idratante e lenitiva a proteggerci da infiammazioni e screpolature. Allo stesso modo, un cubetto di ghiaccio può essere un ottimo rimedio contro i pori dilatati: infatti, basta massaggiarne uno sul viso per ottenere un incarnato più levigato.
Non mancano, poi, gli effetti positivi delle basse temperature sulla circolazione. In molti ricorderanno Ibrahimovic o Cristiano Ronaldo uscire da una vasca di acqua ghiacciata o dalla loro personale camera criorefigerante in qualche video su Instagram: freddo e gelo, infatti, aiutano la vasocostrizione (e la successiva vasodilatazione), oltre a rilassare i muscoli, rendendo il recupero dopo l’attività sportiva molto più rapido.
Un valido aiuto non solo per gli amanti dell’attività fisica, ma anche per chi si trova a dover fare i conti con la cellulite, infatti, migliorare la circolazione è fondamentale per sconfiggere l’odiosa buccia d’arancia. Senza contare che sopportare qualche brivido ha degli ottimi effetti dimagranti, infatti, l’organismo sottoposto a temperature molto rigide innesca un processo di autodifesa volto a mantenere la temperatura corporea e, così facendo, consuma più energia e brucia gli accumuli adiposi.
Esporsi regolarmente a trattamenti di raffreddamento controllato, perciò, può davvero dare degli ottimi risultati estetici. E se non siete ancora convinti degli innumerevoli motivi per cui apprezzare le basse temperature, almeno ogni tanto, sappiate che il freddo aiuta anche la mente a concentrarsi meglio.
© Riproduzione Riservata