MISSIONE UMANITARIA
Bimbo di Gaza in cura al Del Ponte
È arrivato all’ospedale pediatrico di Varese mercoledì sera. Necessita di un trattamento specifico per una patologia addominale
Un bambino di Gaza è da ieri – mercoledì 5 novembre – all’ospedale Dal Ponte di Varese. Ha 6 anni e necessita di un trattamento specifico per una patologia addominale. È la prima volta che una struttura della provincia di Varese presta le proprie cure a un bambino della Striscia.
L’ARRIVO A LINATE
È arrivato nella serata di ieri all’aeroporto di Milano Linate, a bordo di un Boeing 767 dell’Aeronautica Militare proveniente da Eilat, città israeliana sulle rive del mar Rosso. Assieme a lui una bambina di 3 anni che soffre di cardiopatia e sarà curata dall’ospedale papa Giovanni XXIII di Bergamo e un’altra bambina di 5 anni con una ferita da esplosione, che è stata accolta dall’ospedale Buzzi di Milano. Con loro le famiglie: in totale 17 persone, oltre a un altro bambino destinato all’ospedale Regina Margherita di Torino. Ad accoglierli sulla pista i team sanitari di Areu che hanno effettuato una prima valutazione clinica sottobordo e predisposto il trasferimento immediato verso le strutture più indicate per assicurare ai piccoli trattamenti tempestivi e mirati.
GLI AIUTI DI REGIONE LOMBARDIA
Con gli ultimi arrivi, salgono a 28 i bambini presi in carico dalla Lombardia dall’inizio dell’anno, insieme a 86 familiari, grazie a un lavoro di rete che coinvolge presidenza del Consiglio dei Ministri, ministeri della Difesa, dell’Interno e degli Affari Esteri, dipartimento della Protezione civile, Regione Lombardia, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e le strutture ospedaliere regionali, in collaborazione con la Cross (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario) di Pistoia per l’attivazione delle missioni Medevac (Medical Evacuation). Le Prefetture lombarde sono coinvolte nei percorsi di regolarizzazione e riconoscimento dello status giuridico delle persone assistite. «Anche oggi la Lombardia – ha detto l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso – ha fatto la sua parte nell’accogliere tre piccoli pazienti provenienti da Gaza, garantendo cure immediate e specialistiche grazie al lavoro straordinario dei nostri sanitari e di Areu. Non ci fermiamo solo parte relativa all’assistenza e cure, con la raccolta fondi attivata insieme a Fondazione Progetto Arca vogliamo accompagnare questi bambini e le loro famiglie anche nel ritorno alla normalità. La solidarietà che stiamo ricevendo dai cittadini lombardi è un segnale di grande umanità e responsabilità». La raccolta fondi promossa da Regione Lombardia insieme a Fondazione Progetto Arca, che ha già superato i 90mila euro, consente di garantire ai bambini e alle loro famiglie beni essenziali e materiali per ricominciare una quotidianità fatta di normalità: vestiti, libri, giochi, supporto scolastico.
© Riproduzione Riservata


