IL PREMIO
Borse di studio ai figli dei poliziotti in memoria di Mario Merlo
Presentata in Questura la quarta edizione del riconoscimento dedicato al commendatore. Candidature aperte

È stata presentata oggi, martedì 4 marzo, in Questura, la quarta edizione della borsa di studio in memoria del commendatore Mario Merlo. Un premio istituito dall’associazione nazionale polizia di Stato (Anps) per i figli dei dipendenti della polizia di Stato e fortemente voluto da Angelo Merlo per commemorare la figura del padre, «che vedeva nella famiglia un valore importante».
IL CONCORSO
«Il concorso ha l’obiettivo di ricordare l’importanza avuta da Mario Merlo nella polizia di Varese e mandare un messaggio ai ragazzi del futuro, figli di poliziotti, creando anche un legame particolare con l’associazione Anps, che è un valore aggiunto per Varese, perché non è scontato avere sezioni così attive e pronte a dare il proprio contributo» ha detto Carlo Mazza, questore di Varese.
LA BIOGRAFIA
Mario Merlo è stato ricordato con «affetto e gratitudine» dall’attuale presidente di Anps Varese, Agostino Scuncia. Nato a Busto Arsizio nel 1927, è entrato giovanissimo nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza dove rimase fino al 1956, acquisendo e consolidando i valori di «essere poliziotto», di «servire» e di «essere fedele allo Stato». Nel 1957 diventa collaboratore di un piccolo istituto di vigilanza di Gallarate. Negli anni ’80 viene eletto presidente dell’Anps di Varese, dove rimane per circa 30 anni svolgendo l’incarico con dedizione e scrupolo, distinguendosi per impegno, spirito di abnegazione, diligenza e cortesia. Nel 1980 viene nominato Cavaliere al Merito della Repubblica e nel 2005 l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo nomina commendatore.
COME PARTECIPARE
La domanda di partecipazione va consegnata entro il 16 marzo. I nomi dei vincitori – che saranno premiati con il conferimento di una borsa di studio di importo pari a 800 per le medie, 1000 per le superiori e 1200 per l’università – saranno comunicati durante la Festa della Polizia che si terrà il 10 aprile alle Ville Ponti.
© Riproduzione Riservata