ATTRATTIVITÀ
Busto Arsizio piace agli spagnoli. Vamos
Nel periodo natalizio 500.000 presenze nel centro cittadino. In aumento nelle ore serali. Analisi di Confcommercio. Soddisfatto Antonelli
Per il secondo anno consecutivo il centro di Busto Arsizio ha superato la soglia delle 500.000 presenze nel periodo natalizio, compreso tra il 22 novembre, giorno dell’accensione dell’albero, e il 6 gennaio, festa dell’Epifania. Per la precisione sono state 561.021 le visite (nel 2024 erano state 565.986) rilevate attraverso la piattaforma Analytics di Confcommercio provincia di Varese. Un’analisi che però esclude lavoratori, minorenni e residenti nel punto di interesse.
Se il numero delle presenze complessive è rimasto sostanzialmente stabile, crescono i visitatori unici, che salgono dai 180.015 del 2024 ai 181.926 del 2026. Tra i dati più interessanti, l’aumento dell’attrattività del centro di Busto nelle ore serali (+7,8% di visite) e la crescita dell’appeal nei confronti di un pubblico straniero, con un vero e proprio boom di spagnoli (+133,3%), già osservato a livello provinciale.
Decisamente soddisfatto il sindaco Emanuele Antonelli: «Ora la sfida è continuare su questa strada durante l’anno» commenta il primo cittadino. Per l’assessore al Commercio Matteo Sabba, i dati fotografano «un centro che funziona come vera destinazione urbana, non solo commerciale ma anche sociale e relazionale».
Approfondimenti sul giornale in edicola domani, mercoledì 14 gennaio.
© Riproduzione Riservata


