VOLATA SALVEZZA
Pro Patria, spiraglio quintultimo posto
Il rilancio dopo il 4-1 al Lumezzane e la possibilità di un salto nell’ultima giornata prima dei playout

La Pro Patria, ora, ci crede più che mai. La salvezza ai playout è possibile. Anche perché, se è vero che dopo il 4-1 rifilato al Lumezzane grazie al poker dell’incontenibile Beretta, almeno il terzultimo posto è garantito, è altrettanto vero che l’ultima giornata lascia aperto uno spiraglio per migliorare la posizione in classifica e quindi le condizioni-salvezza nella post season (salvezza in caso di parità nel doppio confronto playout che prevede gli accoppiamenti penultima-quintultima e terzultima-quartultima).
LA SITUAZIONE ATTUALE
La situazione dal quintultimo al terzultimo posto è la seguente: Pro Vercelli 37 punti, Triestina 36, Pro Patria 34. Venerdì la squadra di Caniato giocherà sul campo della Pergolettese (non ancora salva a quota 39): la condizione necessaria per sperare in un passo in avanti in graduatoria è che i tigrotti riescano a vincere. A quel punto servirebbe una sconfitta della Triestina (che sta due punti più su) in casa col Novara per rendere possibile il sorpasso e il balzo al quartultimo posto. In caso di arrivo a pari merito con gli alabardati, invece, sarebbero questi ultimi a prevalere in virtù degli scontri diretti a favore.
L’IPOTESI MIGLIORE
In ballo c’è anche la Pro Vercelli, che sta 3 punti sopra la Pro Patria e che venerdì ospiterà il Renate. Ecco, se Triestina e Pro Vercelli perdessero entrambe e la Pro Patria vincesse contro la Pergolettese, sarebbero proprio i biancoblù ad avere la meglio e a chiudere addirittura quintultimi (affronterebbero il Caldiero, penultimo), davanti anche alla Pro Vercelli: a parità di punti e scontri diretti (due pareggi) deciderebbe la miglior differenza reti bustocca. Altra ipotesi: vittoria della Pro Patria, pareggio della Triestina, sconfitta della Pro Vercelli con le tre squadre appaiate a quota 37 punti: in questo caso gli scontri diretti premierebbero la Triestina davanti a Pro Patria (che chiuderebbe quartultima) e Pro Vercelli. Insomma, la situazione può ancora cambiare in meglio. A patto che Ferri e compagni vincano sul campo della Pergolettese.
© Riproduzione Riservata