CAPELLI
Anno nuovo, diamoci un taglio

Anno nuovo, capelli nuovi! Con il 2020 iniziato da poche ore, è il momento giusto per parlare di quelle che saranno le tendenze del nuovo anno in fatto di tagli e hairlook per non farsi trovare impreparati.
Se non si può più parlare di tagli must have, è comunque lecito individuare quelle che sono le linee guide date dagli hairstylist per definire una direzione moda piuttosto chiara: i tagli di capelli più amati dell’inverno 2020 sono corti e medi, ideali per uno stile sbarazzino se abbinati a colorazioni particolari, ma anche per essere messi perfettamente in piega e dare vita a look eleganti e molto femminili.
Indubbiamente, è il bob il taglio più hot del 2020, in tutte le sue versioni: dal long bob di Jennifer Lopez fino al chin-length bob di Karlie Kloss, i capelli medio-corti si portano con la riga centrale e lisci, proprio come il caschetto geometrico di Irina Shayk, tra le prime a cedere a questa tendenza, addirittura lo scorso inverno.
Da segnalare anche il >throwback di Instagram di Kasia Smutniak dedicato a un taglio medio scalato che dovrebbe essere d’ispirazione per tutte le chiome mosse. Voluminoso al punto giusto, unisce frangia riccia e onde voluminose e naturali, due delle grandi tendenze dell’anno in arrivo soprattutto per i capelli ricci. Per le nostalgiche, invece, il taglio da non lasciarsi scappare è lo shag, recentemente mostrato dalla ex modella Chrissy Teigen, che ricorda le lunghezze multiformi dei capelli di Farrah Fawcett negli anni Settanta.
Non mancano ovviamente i pixie cut più grintosi e alla maschiaccio, che per il 2020 prediligono scalature importanti per creare movimento e leggerezza. Da segnalare, poi, frange e ciuffi che ripropongono tendenze anni Ottanta e Novanta rivisitate in chiave contemporanea: non è certo un caso che, sulle passerelle, siano stati avvistati mullet di ispirazione Eighties e bowl cuts dal sapore anni Novanta.
Quanto alle tendenze per i capelli lunghi, sembrano muoversi più attraverso le generazioni che non secondo le stagioni, almeno secondo Toni Pellegrino – direttore artistico The Club per Wella – che a Vogue ha raccontato di come le Millennials preferiscano chiome extra large liscissime con tagli definiti, mentre la Generazione Z sia più attratta da tagli scalati e con frangia.
In generale, però, è la ricerca di naturalezza a guidare i tagli moda del 2020, anche nell’uso del colore e dello styling: onde e boccoli, infatti, sono il mezzo perfetto per far risaltare tutti i riflessi della chioma. In questo caso, l’ispirazione è Kate Middleton che con le onde bouncy incarna le tendenze per le chiome extralarge.
Impossibile non prendere in considerazione anche le acconciature per i capelli lunghi, una tendenza al pari di questo taglio: le più amate sono indubbiamente le trecce, usate per spezzare la monotonia delle lunghezze lisce, con styling alla pari e scriminatura centrale. Più classico lo chignon alto, che reinterpreta il semiraccolto conferendogli un’allure più grintosa, perfetta per affrontare le sfide del nuovo anno.
© Riproduzione Riservata