CASA RENAULT
Clio, il motore arriva dalla Formula 1

Per la best seller del Gruppo Renault è tempo di ibrido. Sulla quinta generazione della media della casa francese è stato infatti introdotta la nuova motorizzazione E-Tech Full Hybrid, figlia delle conoscenze maturate dai tecnici Renault tanto in campo di mobilità elettrica, quanto in Formula 1.
I punti di contatto tra la Formula 1 e i veicoli di serie sono numerosi e tra questi spiccano il sistema di recupero dell’energia e il suo riutilizzo, così come l’adozione di una trasmissione automatica multi-mode innovativa con innesto a denti, una novità assoluta per i veicoli di serie.
Il risultato è una vera e propria motorizzazione ibrida innovativa e non un motore termico elettrificato. L’architettura del gruppo motopropulsore della motorizzazione E-TECH Hybrid di Clio ha basi in comune proprio con quella delle monoposto di Renault DP World F1 Team e si avvale dell’esperienza elettrica del marchio, utilizzando componenti progettati dall’Alleanza. Questa architettura, prevede due motori elettrici, ovvero un “e-Motor” e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator), una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh (230V) e una trasmissione multi-mode innovativa con innesto a denti priva di frizione, associata ad un motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione, appositamente rivisitato per l’occasione.
Il motore elettrico principale assicura l’avviamento della vettura e la trazione alle ruote in modalità completamente elettrica fino a 75 Km/h. L’associazione dei motori elettrici e della trasmissione con innesto a denti permette di ottimizzare e rendere fluido il cambio marce, la gestione dell’energia e migliorare il rendimento energetico.
L’assenza della frizione consente di avviare il motore al 100% in modalità elettrica senza sollecitare il motore termico. È il motore elettrico principale che assicura sistematicamente l’avviamento della Clio E-Tech Hybrid, offrendo l’ulteriore vantaggio di una coppia immediatamente disponibile e per un avviamento particolarmente reattivo.
L’efficacia della motorizzazione è massima durante l’utilizzo cittadino. La capacità di rigenerare la batteria in fase di decelerazione e di frenata è infatti simile a quella dei veicoli elettrici ed è massimizzata dalla nuova modalità di guida B-Mode, che permette di incrementare ancora di più la rigenerazione energetica. Queste caratteristiche consentono di ottimizzare i consumi e la guida in modalità elettrica.
Con Clio E-Tech Hybrid si può di circolare fino all’80% del tempo in città in modalità full electric, con una riduzione che può andare fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano. In ciclo misto,Clio E-TECH Hybrid, consuma 4,3 litri/100 km (ciclo misto WLTP). Il recupero energetico in frenata permette di ricaricare la batteria, ma anche di evitare di usare i freni e quindi di consumarli. Si può, quindi, guidare in modalità full electric o termica e, se la potenza termica eccede il bisogno, la batteria si ricarica accumulando energia, per essere utilizzata in un secondo momento.
Grazie ai settaggi Multi-Sens, il conducente può scegliere la modalità di guida a seconda dei sui gusti o del percorso che si appresta a fare. La modalità elettrica, anche con forte accelerazione, può arrivare fino a 70-75 km/h e la disponibilità della coppia all’accensione e in accelerazione è immediata.
Clio E-Tech Hybrid è disponibile con un listino a partire da 21.950 euro nell’allestimento ZEN. Per il lancio della tecnologia Hybrid Clio è stata poi commercializzata anche la Serie Limitata E-Tech che si distingue, oltre che per equipaggiamenti aggiuntivi rispetto al livello INTENS, per una serie di particolari dedicati al design del veicolo, come i badge specifici, tonalità ramate a livello delle prese d’aria del paraurti anteriore, dei cerchi e coprimozzi. All’interno il design è completato da sellerie esclusive. La Serie Limitata E-Tech è disponibile a partire da 25.400 euro.
© Riproduzione Riservata