LO STANZIAMENTO
Chiesa di San Vittore, 545mila euro per il restauro
Accordo tra il ministero della Cultura e la parrocchia. I lavori sono finanziati nell’ambito dei progetti speciali del Pnrr dedicati alla tutela del patrimonio culturale

Stanziati 545mila euro per il restauro della chiesa di San Vittore di Brezzo di Bedero, grazie a un accordo attuativo tra il ministero della Cultura e la parrocchia di San Vittore Martire nell’ambito dei progetti speciali del Pnrr dedicati alla tutela del patrimonio culturale.
Le risorse saranno erogate in più fasi: una prima anticipazione del 30%, quote intermedie fino al 90% e il saldo finale al termine dell’intervento, subordinato alla rendicontazione e al raggiungimento dei target previsti. Su segnalazione dell’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo una visita sul sito, è stata data priorità al progetto, con l’impegno di mettere a disposizione i fondi necessari per garantire il restauro e la valorizzazione della chiesa. «È fondamentale intervenire su questo patrimonio storico – ha commentato Caruso – per salvaguardare la memoria e la cultura della nostra comunità. Questa collaborazione tra Regione e Ministero è un modello di efficacia per la tutela dei nostri beni culturali».
L’accordo prevede procedure di controllo e rendicontazione, in conformità con la normativa europea e nazionale, per assicurare la corretta gestione delle risorse pubbliche e la trasparenza dell’intero progetto. Tutte le comunicazioni e la documentazione verranno gestite in modalità digitale, seguendo le disposizioni del ministero per la sicurezza e la tracciabilità del finanziamento. L’intervento fa parte di un più ampio impegno regionale e nazionale per valorizzare e restaurare luoghi di interesse storico, contribuendo alla rigenerazione culturale e sociale del territorio.
© Riproduzione Riservata