STRAGE DI CAPODANNO
Crans Montana: «Leonardo in condizioni estremamente critiche»
L’assessore regionale Bertolaso sui ricoverati al Niguarda: «Sette in rianimazione intubati, cinque al Centro ustioni»
«Sono 7 in rianimazione intubati, 5 al Centro ustioni. Speriamo che un paio di loro nelle prossime giornate possano essere estubati. Per 3-4 di loro il percorso sarà molto più lungo e complicato». Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso a proposito dei 12 feriti del rogo di Capodanno a Crans Montana ricoverati all’ospedale milanese di Niguarda.
«Oggi abbiamo fatto il primo check su Leonardo, arrivato ieri in elicottero da Zurigo assieme alla mamma, e le condizioni sono estremamente critiche. Ricorderete che Leonardo è uno di quei due ragazzi che erano dati per dispersi e che per qualche giorno non se ne conosceva l’identità: uno è Leonardo e l’altro era Kean. Adesso sono due giovani che conosciamo, vicini di letto in questo momento in terapia intensiva. Come altri ragazzi di quelli che sono ricoverati, loro sono intubati quindi di fatto sono sedati e non sono in grado di rispondere a quelle che sono le varie eventuali sollecitazioni. Sono molto gravi».
«Abbiamo uno dei ragazzi anche sottoposto a dialisi, avendo avuto una serissima patologia infettiva - ha aggiunto Bertolaso -. Un altro ragazzo ha problemi di asma e come tutti ha ulteriori problemi polmonari» Civile. «Diciamo che la questione più complicata oggi non sono tanto le ustioni, importanti e vaste per tutti, ma sono le situazioni polmonari perché tutti questi ragazzi hanno dovuto respirare sostanze altamente tossiche che adesso purtroppo a livello polmonare stanno prendendo il sopravvento e stanno creando tutta una serie di problematiche, soprattutto di natura infettiva, estremamente difficili da fronteggiare». ha concluso l’assessore regionale precisando che le prognosi sono tutte riservate.
A giorni la ventinovenne veterinaria di Cesena, che sta molto meglio, sarà trasferita in una struttura ospedaliera vicina a casa.
© Riproduzione Riservata


