RAPIDO SVILUPPO
Crescono i poli logistici, incognite occupazione e infrastrutture
Sono già sette in dieci chilometri. Le autostrade, la Saronno-Busto e le Statali Sempione e Varesina sono snodi importanti
Sette poli logistici tra già attivi, previsti o ipotizzati in meno di dieci chilometri tra Origgio, Legnano e Olgiate Olona. Quanti posti di lavoro porteranno? Quale sarà l’impatto sulla viabilità?
Il moderno stabilimento di GymBeam, inaugurato giovedì 29 gennaio a Legnano, può aiutare a dare qualche risposta. Anche se il gruppo ipotizza di arrivare a impegnare su Legnano fino a quaranta dipendenti, oggi sono in 12 a lavorare nel magazzino di 15mila metri quadrati da dove sono spediti 20mila articoli al giorno. Per stare nel mezzo, si può quindi ipotizzare una media di un dipendente ogni 300-500 metri quadrati di stabilimento. E il traffico? Dati in questo caso non ce ne sono ancora, ma 20mila articoli al giorno riempiranno sicuramente più di un furgone, che poi comunque dovrà passare sulla ex Statale 527 “Saronnese”. Strada dove secondo il Comune di Uboldo ogni settimana passano già tra i 110 e i 130mila veicoli.
L’approfondimento completo sulla Prealpina di sabato 31 gennaio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


