IN OSPEDALE
Bimbo di Gaza operato con la chirurgia robotica a Varese
Al Circolo l’intervento di urologia pediatrica svolta senza complicazioni. Il piccolo paziente è tornato nella struttura che lo ospita insieme alla famiglia
È stato dimesso ed è in buone condizioni il bambino proveniente da Gaza, accolto a Varese insieme alla famiglia. Era arrivato a inizio novembre con un volo dell’Aeronautica Militare da Eilat a Linate. Con lui erano arrivate in Italia anche due bambine, ricoverate rispettivamente a Bergamo e Milano.
Fin dai primi giorni successivi al suo arrivo era emersa la necessità di sottoporlo a un nuovo intervento di urologia pediatrica. L’operazione è stata eseguita lo scorso venerdì 6 febbraio nella sala operatoria di chirurgia robotica dell’ospedale di Circolo di Varese. Alla consolle si sono alternati il professor Federico Dehò, direttore dell’Urologia dell’Asst Sette Laghi, e la dottoressa Maria Glenda Di Napoli, responsabile dell’Urologia pediatrica. Fondamentale, il ruolo dell'equipe di Anestesia pediatrica, guidata dal dottor Luigi Andrea Ambrosoli e il coordinamento del direttore del Dipartimento di area chirurgica, il dottor Andrea Rizzi. L’intervento si è svolto senza complicazioni. Il piccolo paziente ha potuto fare rientro direttamente in reparto, senza necessità di ricovero in Terapia intensiva pediatrica, e, a distanza di quattro giorni dall'intervento, è tornato insieme alla famiglia nella struttura che li ospita.
© Riproduzione Riservata


