ELEZIONI
Ballottaggio a Saronno. Borroni vince a Castellanza, Centorrino ad Arcisate
Al secondo turno sarà Azzi-Pagani. Robecchetto con Induno: eletta Cognetta. Affluenza in calo

Elezioni a Saronno, Castellanza e Arcisate: terminato lo spoglio delle schede. A Castellanza è fatta per Cristina Borroni: sarà lei a guidare la città. Ad Arcisate successo per Antonino Centorrino. A Saronno sarà ballottaggio tra Rienzo Azzi e Ilaria Pagani. A Robecchetto con Induno è stata eletta Valentina Cognetta.
Le elezioni amministrative (si è votato fino alle 15 di oggi, lunedì 26 maggio) sanciscono tre nuovi sindaci in provincia di Varese e uno nell’Alto Milanese.
SARONNO, SARÀ BALLOTTAGGIO
Voci e indiscrezioni, poi i primi numeri ufficiali, diventati definitivi solo una manciata di minuti prima della mezzanotte: a Saronno si va al ballottaggio tra Rienzo Azzi e Ilaria Pagani. La situazione con tutte le 38 sezioni scrutinate: Azzi 43,29%, Pagani 27,56%, Ciceroni 14,83%, Airoldi 14,32%.
CASTELLANZA, BORRONI ESULTA
A Castellanza dopo lo scrutinio di tutte e 15 le sezioni, Cristina Borroni (lista civica Partecipiamo) vince con il 46,97%. Alle sue spalle Paolo Pagani (23,79%), Luciano Lista (16,02%) e infine Mino Caputo (13,22%). Oltre alle prime parole della vincitrice è arrivato anche il commento di Luciano Lista: «Il risultato delle urne ci ha visto arrivare terzi, ed è giusto prenderne atto con rispetto e spirito democratico - così Lista -. Ringrazio di cuore i cittadini che ci hanno dato fiducia, sostenendoci con il loro voto e credendo nel progetto di Castellanza Protagonista. Abbiamo condotto una campagna elettorale intensa, fatta di idee, ascolto, proposte concrete e tanta passione. Abbiamo costruito un’alternativa seria, credibile, con una visione chiara per il futuro della nostra città. Non è bastato, ma non è tempo di rimpianti. Resterò al servizio di Castellanza, con lo stesso spirito costruttivo e con la volontà di contribuire, anche dai banchi dell’opposizione, al bene comune. Saremo una voce attenta, presente e determinata. Continueremo a rappresentare chi ha creduto in noi e a vigilare affinché le promesse fatte da altri non restino parole.Grazie a tutti i candidati della mia squadra, ai volontari, agli amici, e a chi ha camminato con noi in questo percorso. Il nostro impegno per Castellanza non si ferma: cambia forma, ma resta forte».
ARCISATE, CENTORRINO SINDACO
Ad Arcisate è ufficiale il successo di Antonino Centorrino, che si è imposto davanti a Gianluca Cavalluzzi. Dati definitivi: 42,82% per Centorrino, 39,63% per Cavalluzzi. Staccati nettamente Maurizio Mozzanica e Giacomo Vinoni.
ROBECCHETTO, VINCE COGNETTA
A Robecchetto con Induno è stata eletta sindaco Valentina Cognetta con il 59,63% delle preferenze. La sfidante, Annalisa Baratta si ferma al 40,37%. «Siamo onorati di ricoprire questo ruolo – ha commentato a caldo la neo sindaca, oltretutto presente allo spoglio elettorale in dolce attesa –. Speravamo nella vittoria, ma abbiamo sempre mantenuto i piedi per terra. Appena mi insedierò andrò subito all’ufficio tecnico per capire quali sono i problemi da risolvere nell’immediato. Alla squadra di giunta ci stiamo pensando».
I CANDIDATI
A Saronno sono Augusto Airoldi, ultimo sindaco in carica prima del commissariamento prefettizio, Rienzo Azzi, Novella Ciceroni e Ilaria Pagani. A Castellanza Cristina Borroni, attuale vicesindaco facente funzioni, Mino Caputo, Luciano Lista e Paolo Pagani. Ad Arcisate Gianluca Cavalluzzi, ultimo sindaco in carica prima del commissariamento prefettizio, Antonino Centorrino, Maurizio Mozzanica e Giacomo Vinoni. A Robecchetto con Induno Annalisa Baratta e Valentina Cognetta.
AFFLUENZA A PICCO
I primi numeri dopo la chiusura delle urne sanciscono una discesa di oltre l’8% in provincia di Varese: ha votato il 48,96% contro il 57,75% della tornata precedente. Per i Comuni, il primo ad arrivare è il dato definitivo sull’affluenza di Arcisate: ha votato il 48% (il dato precedente era del 55,15%). A Saronno ha votato il 50,04% contro il 62,50 precedente. A Castellanza ha votato il 46,86% degli aventi diritto a fronte del 47,46% della tornata precedente. Lieve aumento per Robecchetto con Induno: ha votato il 56,84% (55,12 il dato precedente).
“La Prealpina al voto”: nove pagine dedicate ai risultati delle Amministrative 2025 sulla Prealpina di martedì 27 maggio, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata