ROMA
Emergenza caldo, aziende sanitarie in prima linea

(ANSA) - ROMA, 23 LUG - Ambulatori dedicati per la gestione
delle conseguenze sanitarie del caldo, posti letto in reparto e
in pronto soccorso dedicati ai pazienti con colpi di calore,
numeri verdi, contact center e 'dimissioni controllate'
dall'ospedale come quelle previste dal progetto 'Meglio a casa'
in Liguria, che fornisce per 30 giorni il supporto di un
assistente familiare a domicilio. Di fronte all'emergenza caldo
che sta attanagliando l'Italia, soprattutto al Sud, in queste
settimane, la sanità pubblica non si fa trovare impreparata: da
Nord a Sud, le Aziende sanitarie sono in prima linea con piani
di prevenzione, assistenza di prossimità e campagne di
informazione, per tutelare in particolare anziani, fragili e
lavoratori esposti.
"Non si tratta più di risposte episodiche - spiega Giovanni
Migliore, presidente di Fiaso (Federazione italiana aziende
sanitarie e ospedaliere) - ma di un modello strutturato, messo
in campo dal Servizio sanitario nazionale in modo capillare e
coordinato in cui le Aziende sanitarie rappresentano il cuore
operativo nei territori, in sinergia con i medici di famiglia, i
servizi sociosanitari, il Terzo settore e le amministrazioni
locali". (ANSA).
© Riproduzione Riservata