L’INTESA
Clandestini: udienze più snelle ed espulsioni più veloci
Sottoscritto il protocollo operativo da Tribunale, Questura e Ordine degli Avvocati di Varese
Espulsioni "smart" e più veloci per gli immigrati clandestini: c'è l'accordo. Tribunale, Questura e Ordine degli Avvocati di Varese hanno sottoscritto oggi, mercoledì 12 marzo, a Palazzo di giustizia il protocollo operativo che disciplinerà le udienze di convalida dei provvedimenti di espulsione e i relativi accompagnamenti in frontiera degli stranieri irregolari, in modalità di videoconferenza. In questo modo alle udienze di convalida non sarà più necessaria la presenza fisica degli stranieri nell’ufficio del Giudice di pace. Ciò comporterà una significativa riduzione del numero di operatori e dei mezzi impiegati all’accompagnamento e alla vigilanza degli stranieri, migliorando l’efficacia e la sicurezza complessiva delle operazioni. Le udienze si terranno in un locale appositamente predisposto in Questura, garantendo la presenza di un interprete e di un difensore che potrà partecipare sia in presenza sia da remoto.
PROVVEDIMENTI URGENTI
Un ulteriore beneficio sarà una gestione più rapida dei provvedimenti urgenti, in particolare quelli relativi ai rimpatri immediati. Le udienze, infatti, saranno trattate in modo più snello, riducendo i tempi di attesa e accelerando la conclusione dei procedimenti.
In conclusione, alcuni dei numeri snocciolati questa mattina: nel 2024 sono stati espulsi 367 irregolari, di cui 42 con accompagnamento in frontiera; nel 2025 sono già 103.
© Riproduzione Riservata