PASSATO E PRESENTE
Farage, il papà della Brexit all’Isola dei Famosi
Impose al mondo politico britannico il referendum per uscire dalla Ue. Ora si immerge in una vasca di letame alla ricerca di consensi

Dieci anni fa - era il 2013 - dichiarò che l’uomo politico che più ammirava era Putin, divenne leader assoluto dell’Ukip, partito accusato di avere posizioni razziste e xenofobe, e in un’intervista alla Bbc affermò senza mezzi termini che sarebbe stato preoccupato se avesse avuto come vicina di casa una famiglia di rumeni.
Il giornalista lo rimbeccò, chiedendogli la differenza tra vicini rumeni e vicini tedeschi, e fu allora che Nigel Farage, moglie e figli tedeschi, se ne uscì con la frase «Lei conosce bene la differenza» che fu il suo lasciapassare per diventare al tempo stesso il politico più amato e più odiato della Gran Bretagna. Più amato che odiato, a dire il vero, se si tiene conto che fu proprio Farage l’uomo che spinse al massimo per ottenere la Brexit imponendola nell’agenda politica del Paese e riuscendo nell’intento con il voto referendario del 2016. Nonostante fosse al culmine della popolarità, fu allora che Farage annunciò la proprie dimissioni da leader dell’Ukip per «Tornare a vita privata».
Sette anni dopo, che fine ha fatto il quasi sessantenne Farage?
Abbandonata la politica attiva, non ha spento però i riflettori sulla propria persona, anzi, ci si è accomodato sotto, in particolare a quelli della tv: è diventato il conduttore di punta dell’emittente Gb News, canale tv dichiaratamente di destra che punta a essere la versione britannica della statunitense Fox.
Forte di microfono e telecamere, ha iniziato a martellare il Governo sulla questione degli sbarchi di immigrati illegali attraverso la Manica, al punto da essere ritenuto nei sondaggi il vero volto della destra, più dello stesso premier Rishi Sunak. Come convincere il popolo inglese della bontà del suo pensiero? Ma naturalmente partecipando alla versione britannica dell’Isola dei Famosi, che prevede prove molto più estreme di quella italiana: Farage si è già impassibilmente immerso in una vasca di letame, ha infilato la testa in una cesta di serpenti e per la prossima puntata è annunciato a tavola nel deserto australiano per un prelibato piatto a base di ano di cammello.
Scopo finale secondo gli analisti politici: Sunak perderà le prossime elezioni e Farage diventerà il nuovo leader assoluto dei Tories, spostandoli ancora più a destra. Se ci riuscirà, non stupitevi di vedere prossimamente anche i nostri leader politici non più in Parlamento, ma al Grande Fratello...
© Riproduzione Riservata