MILANO
Fastweb, risolto disservizio, la rete è pienamente operativa
(ANSA) - MILANO, 22 OTT - Fastweb informa che il disservizio
che ha interessato la rete fissa è stato risolto. L'evento è
stato causato da un problema di risoluzione DNS, che ha
temporaneamente impedito l'accesso ad alcuni servizi e siti web.
I tecnici si sono attivati tempestivamente per la risoluzione
del problema mettendo in campo tutte le misure di mitigazione
necessarie per ripristinare la piena operatività. Già alle
14:00, la maggior parte dei clienti aveva visto i propri servizi
di connettività fissa tornare a funzionare regolarmente.
Una parte limitata dei sistemi interni ha richiesto interventi
aggiuntivi, ora in fase di completamento. La risoluzione Dns è
il processo di traduzione di un nome di dominio (come ansa.it)
nel suo
corrispondente indirizzo IP numerico, passaggio che rende
possibile la navigazione sul web. Fastweb "si scusa per il
disagio arrecato e conferma il proprio impegno nel garantire la
massima affidabilità e continuità dei servizi" fa sapere la
società.
Protestano i consumatori: "È necessario rivedere le politiche
di customer care delle aziende e valutare tali
disservizi - dice Assoutenti - non solo ai fini dell'indennizzo,
ma anche del
risarcimento del danno nei casi specifici, in misura
economicamente più consistente, alla luce dell'uso ormai
imprescindibile della rete nella vita di tutti i giorni".
Per Codacons "ora l'azienda deve rispondere: chiediamo a
Fastweb di studiare forme di indennizzo diretto in favore di
tutti gli utenti, siano essi privati cittadini o imprese,
coinvolti nell'interruzione del servizio, anche attraverso
sconti sulle bollette. Ferma restando la possibilità per chi ha
subito danni maggiori e dimostrabili di agire contro l'azienda
per ottenere il giusto risarcimento". (ANSA).
© Riproduzione Riservata


