I PROGETTI
Ferno incontra Trenord. Obiettivo sicurezza e decoro in stazione
Sopralluogo di Comune e responsabili di Fnm dopo le incursioni sui binari di gruppi di giovanissimi. Si è parlato anche delle aree esterne

Si è svolto giovedì mattina – 21 agosto – l’incontro alla stazione ferroviaria di Ferno e Lonate Pozzolo tra i responsabili sicurezza di Ferrovie Nord e Trenord e l’Amministrazione comunale fernese. Appuntamento sollecitato da tempo dal Comune di Ferno presente con il sindaco Sarah Foti e il vicesindaco Claudia Colombo e che acquisisce ancora maggiore peso dopo l’appello pubblico della stessa Foti a seguito delle segnalazioni pervenute da solerti cittadini in merito ai giochi pericolosissimi sui binari compiuti a più riprese nelle ore serali e notturne da gruppi di dodicenni.
PROBLEMI ANCHE ALL’ESTERNO
Nella stessa mattinata c’è stato un sopralluogo interno ed esterno alla struttura per cercare anche di dare risposte all’altro annoso problema che persiste da tempo ovvero il degrado e l’insicurezza. Insomma un dialogo che era già in corso da tempo e che oggi ha prodotto risultati già importanti.
GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA
Anticipa il sindaco Sarah Foti: «Ci siamo scambiati idee e proposte per potenziare la videosorveglianza anche sulle banchine e verso i binari, allarmare le uscite di sicurezza e calendarizzare in maniera più fitta la manutenzione del verde, della struttura e della raccolta rifiuti e per sfruttare gli spazi abbandonati». Oggi la stazione con la chiusura del bar all’interno si è trasformata in una sorta di triste deserto. La sindaca fernese si è poi soffermata sul parcheggio che insiste sul territorio comunale con la volontà di incrementare i posti auto fermo restando che non mancano neppure le criticità. «Speriamo – sottolinea ancora Foti – che già a settembre si possa prevedere un primo intervento su verde e rifiuti con il Comune che monitorerà attentamente gli interventi a carico dell’ente gestore». Insomma quello del sindaco fernese vuol essere un messaggio forte e rassicurante ai suoi cittadini su un tema molto sensibile dove è emersa l’attenzione di Ferno e l’assenza della vicina Lonate. C’è da parte di Ferno – firmataria già da luglio 2022 – la volontà di continuare a lavorare con il prefetto Salvatore Pasquariello per rimodulare e potenziare il protocollo di sicurezza nelle stazioni.
© Riproduzione Riservata