MUSICA
Festival di Sanremo: vi sveliamo il vincitore
Dopo il trionfo del 1997, i Jalisse hanno incassato ben 27 bocciature

Il super-carrozzone mediatico della Riviera dei Fiori si è acceso per la 74esima volta: Re Amadeus, al quinto anno da direttore artistico-frontman (ma “dovrebbe” essere l’ultimo, anche se lui fa intendere che “mai dire mai”), ha presentato in pompa magna l’elenco dei 27 “big” (mai virgolette furono più legittime, visti alcuni nomi) ai quali si aggiungeranno i tre promossi dal Sanremo Giovani, portandoci a un totale di trenta concorrenti, il che fa già presagire dirette maratona con chiusura intorno alle 2 di notte.
Confermando la sua tendenza al salomonismo (chiamamolo pure con un termine che inizia con “para” e si conclude con un sinonimo di “lato B”), il furbo Amedeo ha raccolto intorno a sè un cast ricco di giovani “talenti” (?), da Angelina (Mango) a Sangiovanni, da Mr. Rain a Big Mama ad Alfa, di prodotti di Santa Maria De Filippi (Annalisa, Amoroso, Emma, the Kolors) e di navigati anzianotti: Mannoia, Loredana Berté, Negramaro, Renga-Nek, Ricchi e Poveri in versione duo.
Chi vincerà? Non ne abbiamo la più pallida idea, ma sicuramente, restando in tema di duo, la palma dei più “reietti” va senz’altro ai poveri Jalisse, trionfatori nel 1997 con “Fiumi di Parole” e da allora esclusi per ben 27 volte nel loro tentativo di ritorno all’Ariston. Tenete duro, Alessandra e Fabio: siete i nostri vincitori morali, se non altro un premio alla perseveranza prima o poi arriverà.
© Riproduzione Riservata