A2 FEMMINILE
Futura solo a sprazzi, Messina fa il colpo
Le siciliane possono chiudere la serie mercoledì al PalaRescifina

Una Futura che viaggia troppo a corrente alternata si arrende a Messina. Le siciliane vincono il primo atto della serie annullando il fattore campo regalandosi la chance di chiudere la serie già mercoledì al PalaRescifina.
Non basta portare abbondantemente in doppia cifra la coppia Zanette-Enneking, rispettivamente 22 e 20 punti, per conquistare una partita caratterizzata da troppe le leggerezze e disattenzioni. Dopo due gare vinte con le siciliane, le cocche si arrendono proprio nel momento più delicato.
La squadra di Beltrami è costretta subito a fare i conti con due tegole nella prima frazione. In ordine cronologico, l’infortunio di Kone che accascia a terra in lacrime sul 18-15 e poi la rimonta e successiva sconfitta ai vantaggi che incide tanto sul piano emotivo quanto su quello del gioco. Le siciliane hanno il merito di risalire la china dal -4 fino all’aggancio a quota 20 edi chiudere il set.
Messina domina la seconda frazione in cui l’ingresso di Vernon su Mason è decisivo ed il break 15-19 di Diop il momento di svolta.
I meccanismi biancorossi si inceppano ed è rapido 18-25. Risorge dalle proprie ceneri la Futura quando ormai la sentenza sembra prossina ad arrivare.
Enneking è la trascinatrice delle sue, in grado di costruire un incredibile rimonta dal 13-16 che porta poi al turno di Orlandi che vale 19-17. La doppietta biancorossa allunga la gara (25-19). La reazione di Messina arriva nel quarto set con un brek immediato. Monza va completamente in tilt perdendo lucidità nelle scelte servendo palloni sporchi alle sue: film già visto nella finale dello scorso anno con Talmassons. Sul 5-10 tocca a Brandi e la seconda palleggiatrice ci mette cuore e tecnica tanto che si arriva al 13 pari. Sembrano perdersi in un bicchier d’acqua le ospiti quando Baratella dai 9 metri consegna alle sue il vantaggio. Immediato però il contro break e il botta e risposta finale. L’attacco out di Olivotto consegna il +2 alle biancorosse che sprecano tutto. Zanette spedisce out e consegna il match ball alle siciliane brave a capitalizzare immediatamente con il muro di Modestino. Troppe in casa Busto sembrano già con la testa alla prossima stagione.
TABELLINO
futura busto 1
messina 3
(24-26,18-25,25-19,23-25)
FUTURA Monza 2, Zanette 22, Rebora 11, Kone 2, Orlandi 11, Enneking 20, Cecchetto (L), Baratella, Del Freo, Landucci 6, Brandi. N.e. Zakoscielna, Spiriti, Osana (L2). All. Beltrami.
MESSINA Carraro 3, Diop 19, Olivotto 12, Modestino 15, Vernon 11, Rossetto 9, Caforio (L), Mason 1. N.e. Bozdeva, Norgini (L2), Trevisol, Babatunde, Guzin.
Note Durata set: 32’,26’,30’, 33’. Tot.gara 2h09’’. Futura: servizi vincenti 4, sbagliati 7, ricezione positiva 54%, perfetta 45%, attacco 39%, errori 23, muri 8. Messina: servizi vincenti 5, sbagliati 6, ricezione positiva 53%, perfetta 35%, attacco 38%, errori 14, muri 12.
© Riproduzione Riservata