GIUBILEO
Gallarate: sindaco e assessori in Vaticano
La delegazione, accompagnata da monsignor Riccardo Festa, ha attraversato la Porta Santa. E il giorno prima in Senato ad ascoltare la Premier Meloni

Si è conclusa ieri, mercoledì 19 marzo, la trasferta a Roma delle delegazione dell’Amministrazione comunale di Gallarate, accompagnata da monsignor Riccardo Festa, che ha attraversato la Porta Santa. Inoltre, nella giornata di martedì gli amministratori avevano assistito all’intervento della premier Giorgia Meloni in Senato.
LA PORTA SANTA
L’iniziativa è partita dall’assessore alla Cultura, Claudia Mazzetti che si è attivata per consentire alla delegazione di partecipare all’udienza del Santo Padre, ottenendo il via libera dalla Prefettura del Vaticano ai primi di febbraio; autorizzati dodici accessi. Da qui la decisione di coinvolgere la Giunta e l’ufficio di presidenza. Una proposta che è stata accolta dal sindaco Andrea Cassani e dagli assessori Rocco Longobardi, Chiara Allai, Stefania Picchetti, Germano Dall’Igna, Sandro Rech, il consigliere delegato Luigi Galluppi e dal presidente del Consiglio comunale Marco Colombo e dalla vice Sonia Serati. Nonostante il ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli, gli amministratori non hanno voluto mancare a questo momento così significativo. «Abbiamo avuto questa possibilità grazie ad un’intuizione dell’assessore Mazzetti» afferma il presidente del consiglio, Colombo «l’aver attraversato la Porta Santa ci ha unito simbolicamente con Gallarate visto che la Basilica di Santa Maria Assunta è annoverata tra le chiese giubilari».
Insieme agli amministratori, in San Pietro c’era anche Monsignor Riccardo Festa che ha accompagnato il gruppo in un momento di preghiera e riflessione.
IN SENATO
Nella giornata di martedì poi, la delegazione cittadina è stata “dall’altra parte” del Tevere per assistere alla dichiarazione della premier Giorgia Meloni in Senato. Inoltre a Palazzo Madama gli amministratori hanno incontrato anche il presidente Ignazio La Russa e il capogruppo della Lega, segretario regionale in Lombardia, Massimiliano Romeo.
Annalisa P. Colombo
© Riproduzione Riservata