IL CASO
Gallarate, studenti in strada per salvare il murales
Venerdì la manifestazione dei ragazzi del Gadda Rosselli
Ragazzi dell’istituto Gadda Rosselli di Gallarate in strada per difendere i loro murales. Venerdì mattina alcuni studenti della scuola superiore di via De Albertis si raduneranno davanti ai dipinti realizzati nel 2018 sul muro dell’Aloisianum nell’ambito di un progetto portato avanti con il Comune. Dipinti che ora rischiano di essere cancellati perché in municipio non risultano le autorizzazioni paesaggistiche per quelle opere che ritraggono volti e animali.
«Non si è tenuto conto del valore sociale di quelle opere», ha fatto sapere prima della riunione il dirigente Pietro Bosello. «Quei murales sono stati realizzati dai nostri ragazzi nel 2018 nell’ambito del progetto Filo di perle condotto con il Comune. Cancellarli non terrebbe conto del valore sociale del progetto che ha reso i ragazzi protagonisti e rispettosi. Hanno trasformato un muro pieno di bestemmie, si manca di rispetto per i corpi sociali per amore della legalità che travolge tutti gli altri valori?».
Intanto si è riunito il Consiglio d’istituto. Collegio docenti e Consiglio hanno approvato una mozione che chiede al sindaco Andrea Cassani, alla commissione Paesaggio e alla Soprintendenza, di sospendere l’atto di diniego della conformità paesaggistica. E chiedono ai gesuiti di aspettare trenta giorni prima di cancellare i murales.
© Riproduzione Riservata