GIACCHE
Liberi con la pelle addosso

C’è solo una domanda che ogni fashionista si fa prima di uscire di casa in primavera, quando il sole fa capolino da dietro le nuvole, ma non è ancora pronto a scaldare le nostre giornate: che giacca mi metto?
Fortunatamente la primavera 2020 ha decretato il ritorno della giacca di pelle tra le tendenze moda della mezza stagione. Un trend che sembra destinato a dominare lo street style con total look in pelle, che coinvolgeranno non solo il grintosissimo chiodo, ma modelli più classici e “rubati” alla moda del secolo scorso.
Tra i feticci fashion del 2020, infatti, non potranno mancare giacche e cappotti d’ispirazione anni Settanta come il giubbino “patchwork” proposto da Celine: vero pezzo cult del periodo, incarnerà ancora una volta lo spirito rock e senza regole di un decennio che ha fatto di anticonformismo e indipendenza il suo tratto distintivo.
Per gli amanti di un’estetica più punk e graffiante, invece, i giubbini di pelle della primavera 2020 saranno ricoperti di borchie, per rendere questo capo originalissimo e senza tempo. Non mancano, poi, modelli in pelle più inusuali come il trench di Coach o il blazer doppio petto di Agnona, ideali per l’ufficio o per un’occasione importante.
E per chi non ha paura di osare, il capo must have per la mezza stagione è il cappotto lungo in pelle, da declinare non solo nella versione total black di Alexander McQueen e Alexander Wang – un po’ alla Matrix – ma anche in colori più stravaganti come il verde di Salvatore Ferragamo o il bianco di Boss, per look sofisticati e superfemminili.
E se Versace propone il classico chiodo per la Primavera Estate 2020, non mancano le rivisitazioni di questo capo iconico: Valentino e Longchamp, ad esempio, propongono una giacca in pelle con maniche a sbuffo – quasi a voler ricreare la silhouette di una camicia – mentre Givenchy sembra volersi liberare completamente delle maniche creando un ibrido davvero glamour tra trench, giubbotto di pelle e smanicato.
Interessante anche l’interpretazione di Prada, che trasforma il chiodo in un modello molto sofisticato e bon ton, vicino alla giacca da tailleur. Quanto ai colori, se a dominare le passerelle è certamente un nero extralucido, non mancano pennellate interessanti e nuance inaspettate come il rosso di Altuzarra o il verde lime di Rochas (abbinato, in questo caso a linee morbidissime). Da non sottovalutare anche la freschezza del marrone e delle sue sfumature per sostituire tonalità più cupe e meno adatte alla primavera: Hermès propone, infatti, un giubbino in una tonalità calda e biscottata, mentre Lacoste e Tory Burch azzardano meno, scegliendo un marrone più tenue e nude, passepartout ideale per qualsiasi look.
Nota di merito per il biker verde acido di Moschino e per la giacca blu, corta e a stampa pitonata di Patrizia Pepe.
© Riproduzione Riservata