I RISULTATI
Giro del Varesotto: prima tappa a Soffientini e Pastorelli
Il 36enne della Dinamo Sport si conferma davanti a tutti nel 4° Memorial Pirali. Tra le donne si impone la mezzofondista del Cus Insubria

Ha preso il via nella serata di martedì 20 maggio l’edizione 2025 del Giro del Varesotto, la 25a della storia per la manifestazione organizzata dall’Atletica Casorate. Sede della prima delle sei tappe Busto Arsizio, con il 4° Memorial Francesca Pirali sulla distanza dei 5.000 metri certificati Fidal, e tantissimi iscritti al via, indice di un Giro pronto ad accogliere i podisti della provincia e non solo: ben 473 gli arrivati al traguardo nella prova competitiva, 101 quelli giunti alla fine dei cinque chilometri nella gara non competitiva.
I PODI DELLA PRIMA TAPPA
A livello sportivo – qui la classifica completa – la parte maschile inizia com’erano finite le ultime sette, cioè con una vittoria di Andrea Soffientini, l’uomo in maglia rosa ininterrottamente dal 2016. Il 36enne della Dinamo Sport sfreccia sul percorso bustocco fino a chiudere in 15’17” con 16 secondi di vantaggio su Simone Marcolli della Varese Atletica e 22 su Marco Gattinoni dello Sport Project VCO.
Al femminile il successo in questa prima tappa è di Elisa Pastorelli, mezzofondista del Cus Insubria capace di imporsi in 17’20”. Con lei sul podio finisce un’habitué del Giro, cioè Federica Cozzi del Team Legnano Runners con 17’39” e bronzo per la sua compagna di squadra Cecilia Curti staccata complessivamente di 74 secondi dalla Pastorelli.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Ora giusto qualche giorno di tregua e poi il Giro del Varesotto ripartirà con il suo classico ritmo incalzante e due prove alla settimana fissate il martedì e il venerdì. La seconda tappa sarà quella del 23 maggio a Cuirone di Vergiate con la 5ª Quatar Pass par Cuirun.
© Riproduzione Riservata