CINEMA
Giuseppe Tornatore al Baff 2025
Al Busto Arsizio Film Festival sarà presente anche il regista premio Oscar con “Il Camorrista”, con il quale esordì nel 1986

Un premio Oscar italiano il terzo nome di rilevanza internazionale ospite alla XXIII ediizione del B.A. Film Festival: Giuseppe Tornatore. La sua presenza a Busto Arsizio, fissata per la sera del 3 aprile, è stata annunciata nel pomeriggio di mercoledì 12 marzo dagli organizzatori del festival, nella sezione “I primi passi dei maestri”, con il suo film d’esordio, “Il camorrista”, con Ben Gazzara, proiezione introdotta da una conversazione tra il regista e il direttore artistico del Baff, Giulio Sangiorgio. «È un onore, ma anche un manifesto d’intenti, portare al Baff questo grande regista cinefilo – l’entusiasmo dello stesso Sangiorgio –, che con passione e coraggio, dedizione e ambizione ha e continua ad avere fede nel cinema. Un narratore forte per film spettacolari, smisurati e generosi, capaci di sperimentare tra i generi, le forme e le tecnologie, di spingere quest’arte verso il futuro non scordandosi del passato».
Il suo nome si aggiunge a quelli già annunciati e confermati di David Cronenberg, che sarà l’ospite di apertura la sera del 29 marzo, e di Nanni Moretti, anche quest’ultimo inserito nella sezione dei primi passi dei maestri, nell’ottica espressa dagli organizzatori di creare un ponte tra nomi affermati, che hanno ancora qualcosa da dire e da raccontare, e le generazioni più giovani alle quali il festival presta molta attenzione. A questo proposito, non solo il Baff dà spazio a nomi emergenti anche attraverso concorsi, ma anche quest’anno dedica spazi appositamente pensati per le scuole, con proiezioni destinate proprio agli studenti.
Inoltre, sabato 15 marzo alle 14.30 all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni Giulio Sangiorgio terrà una masterclass sul regista di film che hanno fatto storia, come “Nuovo cinema Paradiso” che gli è proprio valso l’Oscar, in un incontro aperto al pubblico (prenotazione obbligatoria scrivendo a eventi@baff.it). Da lunedì 17 marzo in vendita i biglietti per il festival.
© Riproduzione Riservata