I CONVOCATI
Gli Under 20 varesini convocati agli Europei di atletica
Ambrosio, Macchi, Risi, Vuolo e Zanini saranno tra i 91 azzurri impegnati in Finlandia dal 7 al 10 agosto

Nella spedizione italiana più forte di sempre trovano spazio anche diversi atleti del Varesotto: saranno in 91 (45 uomini e 46 donne) gli azzurri impegnati a Tampere, in Finlandia, dal 7 al 10 agosto per i Campionati Europei Under 20 di atletica, contesto di altissimo livello nel quale proveranno a brillare diverse giovani stelle militanti o cresciute nei club della provincia.
In chiave maschile il mezzofondo sarà da tenere in enorme considerazione visto che i tre rappresentanti gareggeranno tutti in quel settore. Sui 1.500 metri (batterie l’8 agosto, finale il 10) spazio a Manuel Zanini, varesino cresciuto con il biancorosso della Varese Atletica e passato alle Fiamme Gialle lo scorso inverno dopo aver vinto diversi titoli nazionali e sfiorato il podio a Gerusalemme 2023. Sui 3.000 ci sarà il 19enne Jacopo Risi, mezzofondista dell’OSA Saronno sceso di recente a 8’14”97 sulla distanza e già azzurrino agli EYOF due anni fa: per lui primo turno giovedì 7 e finale sabato 9. Chiude il terzetto Riccardo Ambrosio, 17enne della Varese Atletica che vuole il suo spazio sui 3.000 siepi. Medagliato ai recenti Campionati italiani Junior (argento) sulla distanza, sarà in pista per il primo turno sabato 9 e andrà in caccia della finale prevista domenica 10.
Al femminile impegni multipli per la 17enne gallaratese Giulia Macchi, cresciuta all’Atletica Gallaratese e impegnata ad allenarsi a Busto Arsizio. Dopo i suoi due titoli italiani giovanili Junior appena vinti tra 400 e 4×400 gareggerà sulle stesse distanze cercando di crescere ancora. Nella prova singola sarà in pista nei primi tre giorni tra batterie, semifinale e finale, sabato 9 e domenica 10 le due prove della staffetta femminile. Sarà impegnata sulla stessa distanza, ma con ostacoli, Greta Vuolo, formatasi tra Atletica La Fornace di Albizzate e Nuova Atletica Varese. Ora corre per il Cus Pro Patria Milano e punta a scendere il più possibile sotto il minuto per migliorare: anche per lei triplo programma tra giovedì e sabato diviso nei tre segmenti di gara per arrivare in fondo.
© Riproduzione Riservata